Auto Motori   Home     Formula 1      Salone del Camper      Museo Ferrari      Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Mercedes S63 AMG, la più potente berlina del suo segmento


17/07/2013

di Grazia Dragone

Al Salone di Francoforte la Stella presenterà la nuova vettura frutto della collaborazione con AMG


Mercedes S63 AMG, la più potente berlina del suo segmento La casa della Stella aveva annunciato l’arrivo in massa di numerosi modelli frutto della collaborazione con AMG.
Ora, dopo il lancio dei modelli A 45 AMG e CLA 45 AMG è il turno della S63 AMG, la più potente berlina ad alte prestazioni del segmento superiore che fissa nuovi parametri di riferimento in termini di dinamica di marcia, struttura leggera ed efficienza.

“Dopo il fortunato lancio dei modelli A 45 AMG e CLA 45 AMG, con la nuova S 63 AMG dimostriamo l’eccellenza nel settore delle vetture high-end”, ha dichiarato Ola Källenius, Presidente di Mercedes-AMG GmbH, che aggiunge: “Tra i punti di forza della nuova ammiraglia di Mercedes-AMG la costruzione leggera e prestazioni assolute. La nuova S 63 AMG si pone ai vertici anche dal punto di vista della perfezione, del prestigio e della qualità. Per la prima volta offriamo la S 63 AMG anche con la trazione integrale 4MATIC AMG progettata per le massime prestazioni. Così facendo ci rivolgiamo a nuovi mercati: i Clienti che per le condizioni atmosferiche hanno necessità di quattro ruote motrici, troveranno nella S 63 AMG 4MATIC la vettura perfetta.”

L’applicazione della strategia AMG Lightweight Performance ha permesso di ridurre il peso della S 63 AMG di ben 100 kg rispetto al modello precedente. Questo risparmio è stato ottenuto grazie all'impiego di cerchi in lega fucinati AMG, di una batteria agli ioni di litio dal peso ridotto e di un impianto frenante AMG ad alte prestazioni in materiale composito.
Inoltre, l'intera carrozzeria della Classe S, incluso il tetto e l'avancorpo, è in alluminio. Anche dal punto di vista del rapporto peso/potenza la S 63 AMG, con un valore di 3,49 kg/CV, si attesta ai vertici.

Le prestazioni sono straordinarie: accelerazione da 0 a 100 km/h, a seconda del modello, in 4 o 4,4 secondi, mentre la velocità massima è di 250 km/h (limitata elettronicamente). La potenza viene erogata dal motore V8 biturbo AMG da 5,5 litri, il propulsore V8 di serie più efficiente. Rispetto al modello precedente, il consumo di carburante della nuova S 63 AMG è stato ridotto di 0,4 litri per 100 km, nonostante l’incremento della potenza di 30 kW (41 CV).

In abbinamento al motore vengono offerti il cambio sportivo a 7 marce SPEEDSHIFT MCT AMG e la trazione integrale 4MATIC AMG, progettata per garantire massime prestazioni.
Quest’ultima, disponibile a richiesta, ripartisce la coppia del motore per il 33% sull’asse anteriore e per il 67% sull’asse posteriore. Tutte le versioni della S 63 AMG sono equipaggiate di serie con il sistema di assistenza per la dinamica in curva integrato nell'ESP.

Sulla S 63 AMG 4MATIC è stato adottato l'assetto sportivo RIDE CONTROL AMG. Le sospensioni pneumatiche integrali AIRMATIC sono dotate del sistema di sospensioni attive ADS PLUS. Inoltre, solo per la S 63 AMG 4MATIC è stata inoltre elaborata una specifica cinematica dell'asse anteriore con una maggiore campanatura delle ruote, come una barra stabilizzatrice di maggiori dimensioni e un telaio ausiliario più rigido sul retrotreno.
La S 63 AMG a trazione posteriore è dotata dell'assetto sportivo AMG basato sul MAGIC BODY CONTROL. Sulla S 63 AMG vengono utilizzati per la prima volta cerchi in lega fucinati AMG, tipologia di cerchi che consente di ridurre il peso incrementando la resistenza.

La meccanica si affida ad un impianto frenante in materiale composito AMG ad alte prestazioni, ottimizzato dal punto di vista del peso e resistente al fading. A richiesta, per la prima volta è disponibile anche un impianto frenante ceramico in materiale composito AMG ad alte prestazioni.

Parliamo di design. La vettura si caratterizza per la fusione di forme sensuali, architettura classica e silhouette filante, conservando lo stile tipico del brand mercedes, ma con i tratti distintivi del marchio AMG. La grande mascherina del radiatore, verticale e tridimensionale ne sottolinea l'ambizione, mentre un vivace contrasto è rappresentato dallo spoiler anteriore dotato di tre grandi prese d'aria. La grembialatura anteriore con le griglie verniciate in nero lucido mostra la A stilizzata delle vetture AMG.

I flic di colore nero lucido sulle prese d'aria laterali assicurano un afflusso d'aria ottimale. Uno splitter frontale tridimensionale riduce la portanza. A caratterizzare la coda provvedono l'inserto diffusore nero con listello cromato color argento e i due doppi terminali cromati dell'impianto di scarico sportivo AMG con valvole di scarico.

L’atmosfera a bordo e esclusiva. Compare una nuova logica di comando. I sedili sportivi AMG di nuova concezione con regolazione elettrica, funzione Memory e riscaldamento offrono un migliore sostegno laterale sia al guidatore che al passeggero anteriore. La morbida pelle Nappa traforata con design V8 AMG e le targhette AMG sugli schienali anteriori e posteriori creano un'atmosfera raffinata.
Il volante sportivo AMG con corona dal profilo marcato, pelle traforata sull'impugnatura e comandi del cambio in alluminio, permette un controllo perfetto della vettura.

La S 63 AMG fissa nuovi parametri di riferimento anche nel campo della sicurezza attiva e passiva, grazie alla presenza di soluzioni che vanno sotto la denominazione di Intelligent Drive.
La vettura è attesa sul mercato a partire da settembre, dopo la presentazione uffciale nell’ambito del Salone di Francoforte.

Fotogallery
Ora, dopo il lancio dei modelli A 45 AMG e CLA 45 AMG è il turno della S63 AMG, la più potente berlina ad alte prestazioni del segmento superiore che fissa nuovi parametri di riferimento in termini di dinamica di marcia, struttura leggera ed efficienza. La potenza viene erogata dal motore V8 biturbo AMG da 5,5 litri. La meccanica si affida ad un impianto frenante in materiale composito AMG ad alte prestazioni, ottimizzato dal punto di vista del peso e resistente al fading. La vettura si caratterizza per la fusione di forme sensuali, architettura classica e silhouette filante, conservando lo stile tipico del brand mercedes, ma con i tratti distintivi del marchio AMG.
A caratterizzare la coda provvedono l'inserto diffusore nero con listello cromato color argento e i due doppi terminali cromati dell'impianto di scarico sportivo AMG con valvole di scarico. Il volante sportivo AMG con corona dal profilo marcato, pelle traforata sull'impugnatura e comandi del cambio in alluminio, permette un controllo perfetto della vettura. La S 63 AMG fissa nuovi parametri di riferimento anche nel campo della sicurezza attiva e passiva, grazie alla presenza di soluzioni che vanno sotto la denominazione di Intelligent Drive. La vettura è attesa sul mercato a partire da settembre, dopo la presentazione uffciale nell’ambito del Salone di Francoforte.

News Correlate
Mercedes AMG GT R presentata da Hamilton in anteprima mondiale » Mercedes AMG GT R presentata da Hamilton in anteprima mondiale
L´ultima nata della casa della stella con motore V8 biturbo sul circuito di Brooklands in Gran Bretagna
Mercedes AMG-GT, sportività estrema e design emozionale » Mercedes AMG-GT, sportività estrema e design emozionale
La nuova sportiva della Stella sarà svelata a partire dal prossimo autunno
Mercedes-Benz: le novità dell’autunno 2013 » Mercedes-Benz: le novità dell’autunno 2013
Sportività e tecnologia arricchiscono le vetture della gamma tedesca, sempre al top nei gusti degli automobilisti europei
Mercedes-AMG: pronti diciotto nuovi modelli » Mercedes-AMG: pronti diciotto nuovi modelli
A partire da giugno è disponibile nelle concessionarie lo straordinario dinamismo delle vetture AMG
Debutto per la Mercedes C 63 AMG Edititon 507 » Debutto per la Mercedes C 63 AMG Edititon 507
50 cavalli in più per renderla ancora più potente e reattiva. Alcuni dettagli sono stati modificati anche all´esterno

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]