Notizie
McLaren: a Goodwood la festa dei cinquant’anni di attività
05/08/2013
di Grazia Dragone
Continuano le celebrazioni nella celebre pista britannica. In pista anche Jenson Button con la nuova P1
|
L’estate bollente non frena i festeggiamenti della McLaren, impegnata durante lo scorso fine settimana a Goodwood nel ventesimo Festival annuale di velocità, dove il brand, leader del motorsport, ha celebrato il suo cinquantesimo anniversario. Durante il Festival, la McLaren ha presentato tre esclusive vetture davanti a una folla di circa 200.000 persone, che ha potuto assistere al debutto ufficiale della McLaren P1, che ha sfilato insieme all'edizione limitata McLaren 50 12C Spider e alla 12C GT Sprint, l'ultimo modello da pista sviluppato da McLaren GT.
Erede della McLaren F1, la sportiva McLaren P1 è la McLaren ibrida della storia, che si avvale di un particolare sistema propulsivo che combina un motore tradizionale V8 biturbo, derivato dall’otto cilindri della McLaren 12C, con un motore elettrico. Questa scelta consente di ottenere prestazioni esaltanti ma con uno sguardo all’efficienza.
In dettaglio, il propulsore V8 sovralimentato eroga 737 CV a 7.500 giri e 720 Nm a partire da 4.200 giri al minuto. Ad affiancare l’unità troviamo un motore elettrico con batterie agli ioni di litio integrato nella parte inferiore del telaio in fibra di carbonio, in grado di erogare 179 CV e 260 Nm di coppia.
Coinvolto nelle celebrazioni anche il team McLaren Mercedes con i piloti Jenson Button e Sergio Perez . Il Campione del Mondo di Formula 1 Jenson Button ha guidato sulla celebre pista la nuova hypercar di Woking, testando le doti dinamiche della nuova promettente sportiva del marchio.
|
| |
|
|