Notizie
In lieve calo le tariffe RC auto
14/08/2013
di Irene Masoni
Piccola diminuzione dei prezzi dovuta essenzialmente al minor numero di veicoli in circolazione. Restano le disparità tra Nord e Sud Italia
|
Qualche buona notizia arriva per gli automobilisti dal comparto assicurativo. Secondo i dati riportatati dall’Invass, il prezzo delle assicurazioni auto sarebbe finalmente in calo. Ma la diminuzione dei prezzi non è uniforme su tutti i mezzi, a fronte di un calo del costo delle polizze per le auto si assiste infatti ad un innalzamento di quello per i mezzi a due ruote.
Secondo l’Ivass,è possibile andare a ricercare i motivi di questa diminuzione delle tariffe innanzitutto nel minor numero di veicoli in circolazione. Meno sono i mezzi in circolazione, minori i sinistri e di conseguenza inferiore anche il numero di sinistri. Ma ad incidere positivamente potrebbero essere stati anche i recenti provvedimenti normativi relativi alle piccole lesioni.
Sono comunque ancora presenti alcuni elementi di elevata criticità, primo tra i quali quello costituito dalla forte disparità tra le tariffe applicate nelle Regioni del Nord e quelle Sud Italia. Inoltre in Italia, il premio medio resta tra i più elevati, se confrontato con quello degli altri paesi europei.
Ad intervenire sulla questione lo stesso Presiedente dell’Automobile Club Italia, Angelo Sticchi Damiani: « I costi rc-auto sono in lieve calo grazie anche alla riduzione dei volumi di traffico e di conseguenza della incidentalità stradale, ma si può e si deve fare di più. Per consolidare questo risultato bastano pochi e semplici interventi normativi, indicati dall'Automobile Club d'Italia con un progetto di legge inviato al Governo, che porterebbero benefici alle famiglie e a tutta la filiera assicurativa, agendo soprattutto contro gli illeciti e le frodi. La ricetta indicata da ACI può produrre ribassi del costo rc-auto fino al 30%»
|
| |
|
|