Notizie
Nuova Mini in scena a Tokio
19/11/2013
di Irene Masoni
Sarà presentata al Salone Asiatico, pronta a sfidare e ad imporsi sui mercati orientali. Più spazio e nuove motorizzazioni
|
[ Tokio, Gippone ] -
Sarà il Salone Automobilistico di Tokio ad accogliere per la prima volta la nuova Mini, a pochi giorni dalla sua presentazione ufficiale avvenuta nel Regno Unito. Si tratta di una scelta precisa, adottata con la consapevolezza della sempre maggiore importanza rivestita dai mercati asiatici. Dodici anni di successi, durante i quali la qualità del prodotto, le possibilità di personalizzazione ed un design unico hanno permesso un progressivo consolidamento del modello. Oggi, a più di un decennio dal suo rilancio, la Mini targata BMW prova a rinnovarsi ulteriormente e lo fa puntando sulla tecnologia, sulle finiture estetiche e su delle nuove motorizzazioni.
Variano innanzitutto le dimensioni, la nuova versione della Mini metterà infatti a disposizione maggiore spazio per chi è a bordo. Rispetto al modello che l’ha preceduta è più lunga di 98 millimetri, più larga di 44 e più alta di 7. Cresce di 28 millimetri anche il passo. Queste modifiche, così come ribadito nella nota emessa dalla casa produttrice, consentono un miglioramento dell’agilità in curva e il confort di guida. Inoltre, la crescita delle dimensioni esterne ha consentito un aumento del volume del bagagliaio.
Alcune modifiche sono state apportate anche agli interni, come sempre realizzati con materiali di ottima qualità. Cambia inoltre la disposizione delle strumentazioni di bordo e al centro del tachimetro è inserito un diplay luminoso che consente la visualizzazione dei dati elaborati dal computer di bordo.
Per quanto concerne le motorizzazioni, la nuova Mini sarà offerta sul mercato giapponese in due varianti di modello: la MINI Cooper e la MINI Cooper S. La prima sarà dotata di motore 3 cilindri con potenza di 136 CV e cilindrata 1,5. La nuova MINI Cooper è in grado di passare da 0 a 100 km/h in 7,9 e raggiunge una velocità massima di 210 km/h. A queste prestazioni è associata una riduzione nei consumi che si attestano intorno 19,2 km/litro.
La Mini Cooper S è dotata invece di è dotata di un motore 4 cilindri da 2,0 litri, accelera da 0 a 100 km/h in soli 6,8 secondi e raggiunge i 235 km/h di velocità massima.
|
| |
|
|