Notizie
Nuova MINI, novità in arrivo nella gamma motori
11/06/2014
di Grazia Dragone
La nuova MINI Cooper SD offre la versione diesel più potente, mentre la MINI One First propone un nuovo motore a benzina
|
Continua la pioggia di novità per la gamma Mini, che oltre ad aver presentato una nuova versione della vivace citycar britannica, declinata anche nell’inedita versione 5 porte, ora amplia la gamma motori presentando unità efficienti ma allo stesso tempo brillanti.
A partire da luglio 2014 la scelta includerà la Nuova MINI Cooper SD, la versione diesel più potente, e la nuova MINI One First con motore a benzina. Entrambi promettono consumi contenuti. Complessivamente sono ora disponibili sette propulsori, quattro a benzina e tre diesel.
La nuova generazione di motori a tre o quattro cilindri e la tecnologia MINI TwinPower Turbo assicurano un miglioramento in termini di agilità e di efficienza. In dettaglio, il propulsore della Nuova MINI Cooper SD è il motore diesel più potente prodotto dal marchio MINI. Questo motore 2,0 litri 4 cilindri eroga fino a 125 kW/170 CV.
La sua tecnologia MINI TwinPower Turbo dispone di un sistema di turbocompressione con geometria variabile della turbina e di iniezione common rail, con iniettori a magnete che funzionano ad una pressione massima di 2.000 bar. La MINI Cooper SD scatta da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi. Con la trasmissione Steptronic a sei velocità l’accelerazione 0-100 km/h scende a 7,2 secondi.Il consumo medio si attesta su valori pari a 4,0-4,1 litri di carburante per 100 km, con emissioni di CO2 di 110 g/km.
Anche nella Nuova MINI One First, il tipico drive-to-fun di Mini è abbinato ad un’elevata efficienza. La tecnologia MINI TwinPower Turbo del motore 3 cilindri a benzina comprende turbocompressione, iniezione diretta della benzina e il controllo variabile dell’albero a camme sui lati dell’aspirazione e dello scarico (doppio VANOS). In tal modo, una potenza di 55 kW/75 CV viene erogata dal motore 1,2 litri.
Questa variante d’ingresso tra i motori a benzina offre anche un’erogazione spontanea della potenza. La nuova MINI One First raggiunge la velocità di 100 km/h in 12,8 secondi, mentre i consumi medi sono pari a 5,0-5,2 litri per 100 km, con le emissioni di CO2 comprese tra 117 e 122 g/km.
|
| |
|
|