Notizie
E´ rinata la Saab
03/12/2013
di Giovanni Iozzia
A distanza di due anni dal fallimento del 2011 la casa automobilistica svedese, ora di proprietà cinese, riprende la produzione
|
[ Trollhättan, Västra Götalan, Svezia ] -
A distanza di due anni dal fallimento del 2011 la casa automobilistica svedese Saab, ora di proprietà cinese, ha ripreso la produzione nello stabilimento industriale di Trollhattan. I 600 dipendenti sono tornati al lavoro per riprendere la produzione della Saab 9.3 che fu l'ultima novità progettata, una berlina di classe media, che l'anno prossimo sarà riproposta nei modelli cabrio e totalmente elettrico.
La ripresa dei lavori è avvenuta dopo una cerimonia alla quale erano presenti al ministro per gli Affari economici Annie Lööf e il presidente un consorzio cinese, il National Electric Vehicle Sweden (NEVS), il cino-svedese Kai Johan Jiang. «Sono orgoglioso - ha detto Kai Johan Jiang - di avere contribuito al rilancio del marchio».
La nuova Saab parte dalla base di una commissione di 200 veicoli elettrici ordinati alla città di Qingdao che ha investito 2 miliardi di corone svedesi (circa 240 milioni di euro) per la rinascita del marchio.
Sin da questo mese di dicembre sarà avviata la produzione della nuova Saab 9.3 Aero Sw che non presenterà nessuna novità nella carrozzeria ma che per quanto riguarda le componenti tecniche ed elettriche vedrà un cambiamento radicale visto che tutto ciò che era di produzione MG, la vecchia proprietaria, sarà certamente sostituito. Il costo di questo modello partirà dai 31 mila euro.
|
| |
|
|