Notizie
Amburgo, metropoli ad ᾽auto zero᾽
12/01/2014
di Irene Masoni
Numerosi parchi cittadini, tutti tra loro collegati da percorsi ciclabili e pedonali, una fitta rete ferroviaria e metropolitana già esistente. Così Amburgo abolirà le auto
|
[ Aburgo,Germania ] -
Secondo i piani la città tedesca di Amburgo diventerà, nell’arco dei prossimi venti anni, la prima città del mondo senza auto. Un obiettivo ambizioso, che non si potrà raggiungere dall’oggi al domani, ma che sembra avere solide basi di partenza. Il programma, denominato Green Network, troverebbe infatti anche l’appoggio degli stessi cittadini che, preoccupati per le conseguenze dell’inquinamento sull’ambiente, sono sempre più disposti a rinuciare alla propria auto.
Secondo i progetti, ai margini della ‘nuova’ Amburgo, dovrebbero svilupparsi delle nuove aree verdi di collegamento con quelle, numerose, già esistenti. Questa enorme fascia di parchi e giardini pubblici sarà interamente collegata da piste ciclabili e percorsi pedonali. Si tratta di un sistema che, andando a sommarsi alle già esistente rete metropolitana e ferroviaria della città, consentirà, senza mai prendere l’auto, di raggiungere ogni punto della metropoli.
Non si tratta però di obiettivi solo ambientali, la cura e l’organizzazione di spazi verdi comuni, vivibili in tutta sicurezza, rappresenta un’importante elemento di socialità e permetterà ai cittadini di sperimentare, all’interno della loro stessa città, una serie di nuove attività ricreative e sportive all’area aperta.
Ovviamente il progetto, per quanto riguarda l’abbattimento dell’inquinamento ambientale, agisce su due fronti. Da una parte la creazione di percorsi alternativi per scoraggiare l’utilizzo delle auto private, dall’altra la creazione di concentrazioni di verde urbano in grado di assorbire una gran quantità di anidride carbonica.
Se Amburgo ha già annunciato l’intenzione di portare avanti questo progetto per una città ad ‘auto zero’, molto probabilmente altre sono già pronte ad imitare l’esempio.
|
| |
|
|