Notizie
Italia: Giano bifronte in bicicletta!
15/09/2010
di Francesco Lopuzzo
Secondo i rapporti di Legambiente, aumentano le piste ciclabili ma tra Nord e Sud c’è un abisso
|
Ancora una volta l’Italia si mostra come una medaglia dalle due facce. Questa volta il tema riguarda le piste ciclabili. Se da un lato il numero dei chilometri concessi alla realizzazione di piste ciclabili è in costante aumento, toccando nel 2009 la quota record di 3.227 km, incrementando di 380 km i riferimenti del 2008 e addirittura di 730 km quelli del 2007, dall’altro è riscontrabile che tra le città più ciclabili dello Stivale, neppure una è situata nel Mezzogiorno.
Le città infatti che maggiormente tendono una mano alle esigenze dei ciclisti sono Reggio Emilia e Lodi, seguita – “a ruota” sarebbe proprio il caso di dire – da Cremona, Cuneo, Ferrara, Forlì, Mantova, Modena, Piacenza, Ravenna e Vercelli, in rigoroso ordine alfabetico. Tutte città, come anticipato, locate nella parte settentrionale della Penisola. Tutto ciò secondo i dati diffusi dal rapporto “L’a-bici” redatto da Legambiente e presentato a Padova in occasione dell’inaugurazione dell’ExpoBici, fiera tematica dedicata alle due ruote.
La prima città in classifica del Sud Italia è Lecce che è situata al 16° posto, ma rappresenta una perla nel deserto dal momento che per incontrare un’altra città meridionale bisogna scorrere la classifica fino al 38° posto di Catanzaro! Fa riflettere il dato secondo cui la Capitale occuperebbe la 66a piazza. Dalla Città Eterna fanno però sapere che sulla carta è già previsto un piano di ciclabilità approvato dal Sindaco Alemanno la scorsa primavera e che è in attesa dei fondi necessari affinché trovi concreta applicazione.
|
| |
|
|