Ciclovia Adriatica: 1000 km in bicicletta, dal Gargano a Leuca
06/08/2011
di Fabiana Muceli
Il percorso ciclabile che attraversa la Puglia permette un viaggio sicuro sulle due ruote
Attraversare la Puglia in bicicletta, ora si può. E’ stata presentata ieri la Ciclovia Adriatica, percorso studiato per le due ruote, dal marchio Fiab (Federazione amici della bicicletta). Unisce la provincia di Foggia, Chieuti, con Santa Maria di Leuca, attraverso un tragitto testato da professionisti capaci di individuare le strade adatte per ciclisti e appassionati delle due ruote.
Così la ciclovia che attraversa la puglia è stata inserita nel circuito Bicitalia, indicatore dei percorsi adatti alla bicicletta. Nel sito ufficiale (www.bicitalia.org) è inoltre disponibile il percorso, che può essere scaricato per essere inserito nel proprio navigatore satellitare o smartphone. Un sistema interattivo che permette di riconoscere pendenze, difficoltà e punti critici, oltre che conoscere lo stato del traffico.
Nel dettaglio, la ciclovia adriatica attraversa Manfredonia, Lesina, Bisceglie, Trani, Barletta, Giovinazzo, lungomare di Bari, Mola, Cozze, Polignano, Monopoli, Savelletri, Brindisi, Lecce, Otranto ed infine Santa Maria di Leuca. Si tratta per lo più di strade provinciali, secondarie, e meno pericolose, perché molto bassa è la percentuale di piste ciclabili.
Un percorso comunque sicuro e all’occorrenza adattato alle due ruote. Come ad esempio la realizzazione di passerelle ciclopedonali sull’Ofanto e su Lama Balice. Un milione di euro, inoltre, dovrebbe essere investito nel prossimo autunno per ulteriori migliorie al percorso, interventi strutturali e ad una segnaletica adatta.
Amburgo, metropoli ad ᾽auto zero᾽ Numerosi parchi cittadini, tutti tra loro collegati da percorsi ciclabili e pedonali, una fitta rete ferroviaria e metropolitana già esistente. Così Amburgo abolirà le auto