Notizie
Nuova Golf R, ancora più dinamica
23/01/2014
di Grazia Dragone
Prezzi a partire da 40.900 euro e due versioni in catalogo, per la versione più sportiva di sempre
|
Realizzata sulla base della sesta generazione della vettura più longeva della gamma Volkswagen, la nuova Golf R rappresenta la versione più sportiva della ricca famiglia Golf. Lo stile e le performance appaiono straordinarie. Esteticamente la nuova Volkswagen Golf R ricalca gli stilemi tipici della vettura di partenza. Sobria ma con un carattere innegabilmente consacrato al dinamismo, la sportiva di Wolfsburg vanta elementi di design esclusivi e ricercati dettagli di pregio.
L’imponenza del frontale unito alle tipiche prese d’aria ne sintetizzano la sportività senza compromessi. I due terminali di scarico cromati a doppia uscita conferiscono al posteriore un’impronta inconfondibile.
Nel frontale spiccano elementi estetici come il paraurti dal design rinnovato con prese d’aria ampie, calandra del radiatore modificata e luci diurne integrate nell’alloggiamento dei fari bixeno. Le fiancate della sono caratterizzate dalla presenza dei nuovi cerchi in lega leggera da 18 pollici Cadiz con pneumatici 225/40, pinze dei freni nere con logo R, rivestimenti sottoporta in tinta con la carrozzeria in stile R, logo R sui parafanghi anteriori e gusci degli specchietti retrovisori esterni cromati opachi.
La coda si distingue per gruppi ottici a LED con plastiche brunite, diffusore con tipico design R, due terminali cromati a doppia uscita e logo R sul portellone. La gamma dei colori carrozzeria comprende 8 diverse tonalità. Esclusivo il nuovo colore Lapiz Blue Metallic.
A bordo troviamo di serie i sedili sportivi (anteriori), con fasce centrali rivestite in tessuto Race (colore Titanschwarz) con impunture nere. Su richiesta è disponibile un pacchetto pelle nappa Carbon. Rivestimento in pelle anche per il volante sportivo a tre razze con design R. La strumentazione e il menu di attivazione del touchscreen sulla consolle centrale sono stati personalizzati.
La Volkswagen Golf R è dotata di innovativi sistemi radio e di radio-navigazione, tutti con touchscreen. In Italia viene proposto di serie il sistema da 5,8 pollici con navigatore satellitare e display con sensore di prossimità. In combinazione con il sistema di radio-navigazione Discover Pro (optional) e l’interfaccia per telefono cellulare Premium, per la Golf R viene offerto anche il Car-Net, che riunisce servizi online mobili di nuova concezione.
Per quanto riguarda la gamma delle unità, troviamo il propulsore TSI turbo benzina a iniezione diretta di nuova costruzione, con 300 CV di potenza. La Golf R abbinata al cambio manuale scatta da 0 a 100 km/h in soli 5,1 secondi, contro i 5,7 della versione precedente, mentre l’opzione del cambio a doppia frizione DSG consente un’accelerazione da fermo a 100 km/h in soli 4,9 secondi. La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h. Nonostante l'incremento delle prestazioni, la nuova Golf R offre consumi contenuti, pari a 7,1 l/100 km (6,9 con cambio DSG) contro gli 8,5 della R precedente. Scendono anche le emissioni di CO2 passate da 199 a 165 g/km (159 con il DSG).
Come sui tre precedenti modelli, anche qui ritroviamo la trazione integrale permanente 4Motion, che impiega una frizione Haldex di quinta generazione. Contribuiscono alla dinamica della nuova Golf R telaio sportivo di nuova concezione, il nuovo sterzo progressivo ed ESC Sport. Tra i principali equipaggiamenti disponibili a richiesta spiccano la versione perfezionata della regolazione adattiva dell’assetto DCC e la selezione del profilo di guida con nuova modalità Race.
La nuova Volkswagen Golf R vanta tutta una serie di dotazioni personalizzate. Oltre a paraurti, listelli sottoporta e cerchi in lega leggera da 18 pollici sono disponibili anche i fari bixeno di serie con nuove luci diurne a LED, i gruppi ottici posteriori a LED di colore rosso scuro o l’impianto di scarico con due terminali a doppia uscita cromata.
Due le versioni in catalogo. Per la variante abbinata al motore 2.0 TSI da 300 CV con manuale 6 marce sarà necessario sborsare fino a 40.900 euro. Si sale a 42.800 euro per la versione 2.0 TSI 300 CV con cambio DSG 6 marce.
|
| |
|
|