Notizie
Volvo Concept Estate al Salone dell’Auto di Ginevra
28/02/2014
di Grazia Dragone
Stile semplice e funzionalità per la station wagon che anticipa l’evoluzione futura della gamma Volvo
|
Concept che anticipa il nuovo corso di stile del brand Volvo, la Volvo Concept Estate presenta criteri di design e tecnologici che saranno impiegati nei modelli futuri della gamma. La vettura si presenta con uno stile semplice e lineare di grande impatto estetico, che la rende differente dalle proposte disponibili sul mercato.
Volvo è la Casa automobilistica che ha ridefinito il concetto di station wagon abbinando la funzionalità, la robustezza e la praticità alle prestazioni dinamiche. La V70 e la XC70 sono fra le più apprezzate sul mercato e la nuova Concept Estate indica la direzione stilistica per la realizzazione dei suoi modelli futuri.
La station wagon propone un generoso rapporto tra asse anteriore e montante A, cofano ribassato, profilo filante e tetto in vetro, tutti elementi che la rendono dinamica e affidabile. Il contrasto fra la tinta marrone pera e i luminosi cerchi da 21 pollici contribuiscono a sottolineare la bellezza contemporanea della vettura.
Come le precedenti Concept Coupé e Concept XC Coupé, la Volvo Concept Estate si distingue per una nuova immagine del cofano e per la griglia anteriore fluttuante, ai cui lati spiccano i fari anteriori con nuove luci a LED per marcia diurna a forma di T.
I gruppi ottici posteriori sono un altro elemento distintivo del nuovo linguaggio di stile. La sezione posteriore della Concept Estate ricorda la linea della Volvo 1800 ES dei primi anni ´70. Anche a bordo ritroviamo la medesima ispirazione riconoscibile, ad esempio, nel volante a due razze, nel quadro strumenti e nei quadranti.
Nell'abitacolo gli occupanti dei quattro i sedili sono avvolti da cinture di sicurezza arancioni. La stessa tonalità la ritroviamo anche sulla moquette in lana realizzata da Kasthall. Anche la leva del cambio in cristallo di Orrefors/Kosta Boda presenta un riflesso arancione, mentre il rivestimento in tessuto di lana a scacchi bianchi e neri all’interno del padiglione e sulla parte posteriore dello schienale dei sedili anteriori aggiungono un tocco di vivacità. Dettagli raffinati come un quadro strumenti rivestito di cuoio conciato al naturale di Tärnsjö, intarsi in legno cerato invecchiato naturalmente e dettagli in rame lavorati a macchina enfatizzano l’esclusiva atmosfera dell’abitacolo.
L’atmosfera particolare potrebbe indurre gli occupanti dell’auto a fare una sosta per un picnic e una partita a “kubb”, il noto gioco svedese. Il set di gioco è visibile attraverso il pianale dell’area di carico, dove sono anche riportate le regole.
|
| |
|
|