Notizie
Volvo V40, l´eccellenza in mostra al Salone di Ginevra
28/02/2012
di Grazia Dragone
L´inedita hatchback si distingue per un eccezionale mix di design, sicurezza e versatilità
|
Forme scolpite e tanto lusso per l’inedita Volvo V40, sicura protagonista del mercato per le dotazioni dedicate alla sicurezza e per le dinamiche di guida, che risultano molto elevate.
Volvo Car Corporation presenterà la sua nuova hatchback durante la conferenza stampa, prevista per il prossimo 6 marzo al Salone dell'Auto di Ginevra 2012. La nuova V40 si dovrà confrontare con rivali di tutto rispetto, ma grazie alla sue innovative qualità saprà certamente collocarsi ai vertici del suo segmento.
“La nuova V40 è il primo nuovo modello interamente sviluppato secondo la nostra strategia ‘Progettata intorno a te’ (Designed Around You), basata sull'individuo. Ricca di dotazioni high-tech ai vertici della classe di appartenenza, la nuova V40 è pronta per dare veramente filo da torcere ai nostri più tenaci concorrenti” ha dichiarato Stefan Jacoby, Presidente e CEO di Volvo Car Corporation.
Secondo il comunicato ufficiale, la nuova Volvo V40 è un'automobile moderna caratterizzata da un'atmosfera lussuosa ispirata al gusto scandinavo. A bordo, il nuovo cruscotto è caratterizzato da indicatori grafici con la possibilità di personalizzare la visualizzazione delle informazioni, offrendo al conducente il massimo dell'intuitività.
“ Grazie agli input dei clienti di tutto il mondo, il nostro modello più compatto della serie V si distingue per un eccezionale mix di design, sicurezza e versatilità”, dice ancora Stefan Jacoby. La nuova Volvo V40 adotta uno chassis progettato per offrire agilità e risposta rapida assicurando il massimo piacere alla guida. Parliamo di unità. Le motorizzazioni della Volvo V40 includono sia il primo diesel del costruttore, che promette emissioni di CO2 di soli 94 g/km , che il motore turbo benzina T5 da 254 CV. Tutti i propulsori della gamma sono, inoltre, dotati di funzione start-stop e di sistema di rigenerazione dell'energia di frenata.
La vettura vanta anche una serie di sistemi di sicurezza e supporto al conducente unici nella sua classe, come il sistema Pedestrian Detection con Frenata Automatica Completa. Le dotazioni includono l'airbag per il pedone, il Lane Keeping Aid con sterzata automatica e segnalazione tattile, il Park Assist Pilot per facilitare il parcheggio parallelo. Il sistema City Safety previene dalle collisioni a basse velocità ed è stato perfezionato per entrare in funzione a velocità fino ai 50 km/h.
Volvo Car punta in alto con la nuova Volvo V40, aspirando a collocare sul mercato 90.000 unità all'anno, principalmente nel vecchio Continente. Per l’avvio dell’avvio della produzione bisogna attendere maggio 2012, quando inizierà l’assemblaggio nello stabilimento Volvo di Ghent, in Belgio.
|
| |
|
|