Notizie
Lo spettacolo delle Assominicar e delle Sport e Formula
15/04/2014
di Domenico Scalera
Minicar: vince Licciulli in Gara 1 e Montanaro in Gara 2. Vince Pappalardo nella Formula. Ecco il Video dell´incidente delle Minicar...
|
[ Binetto, Bari ] -
Speciale Trofeo Autodromo del Levante 2014 Si è conclusa la prima Gara del 1° Trofeo Autodromo del Levante, in una giornata fredda, la temperatura esterna era di circa 10-12°C con qualche leggera pioggerellina, ma era ottimale per le vetture scese in pista sul circuito di Binetto. Le categorie scese in pista sono state: Assominicar, Turismo fino 1600, Turismo oltre 1600 e le più spettacolari monoposto della categoria Sport & Formula.
Gara Minicar Molte erano le vetture in gara, ed il pubblico di Binetto si è fatto sentire sia sulle gradinate che nell’Autodromo. Ad aprire le danze alle ore 13:30 di domenica sono state le Minicar per la categoria Assominicar, con le Fiat 500 e le Fiat 126 rigorosamente in versione racing. Per le Microcar si sono corse due Gare, con 22 vetture in pista. In Gara 1 nei 13 giri previsti si è imposto la Fiat 500 della Fasano Corse con il pilota Licciulli Vito Flavio partito in pole position, alle sue spalle la Fiat 500 racing del driver Pezzolla Vincenzo che corre per il team Apulia Corse, terzo si è classificato la Fiat 500 Giannini del Team Fasano Corse del pilota Montanaro Oronzo. Il giro veloce è stato fatto all’11° giro proprio dal vincitore Licciulli Vito Flavio.
In Gara 2 lo spettacolo si è ripetuto, in griglia le microcar si sono schierate in posizioni invertite, rispetto alla Gara 1. Pertanto il vincitore della Gara 1 Licciulli Vito Flavio partiva dalle retrovie, è proprio quest’ultimo alla curva Murga è stato costretto al ritiro subito dopo il via, parcheggiando la sua Fiat 500 n.1 sulla ghiaia, per via di un rocambolesco incidente, dove Licciulli ha avuto la peggio. Si è aggiudicata la Gara 2 la Fiat 500 Giannini di Montanaro Oronzo, seconda anche la Fiat 500 racing di Giannoccaro Giovanni del Team PMP Racing e la Fiat 500 del pilota Marino Pippo della Scuderia Cubeda Corse. Da segnalare anche l’incidente avvenuto al 9° giro tra Pezzolla Vincenzo e Coppola Pasquale i due a bordo di Fiat 500 si sono toccati in fondo al rettilineo prima di affrontare la curva “Paolo Gargano” (ripreso nel video della gara delle Minicar da Automania al min 4:30). La Fiat 500 bianca di Coppola Pasquale, nel contatto e andata in testa coda, uscendo di pista, ma e riuscito comunque a raggiungere i box, mentre la Fiat 500 gialla di Pezzolla Vincenzo e rimasta nella ghiaia in un punto pericoloso segnalato con le bandiere gialle, fino a fine gara. Animata la discussione tra i due, nel dopo gara in sala stampa, che si accusavano a vicenda.
Gara Sport & Formula e Prototipi Nella categoria Sport & Formula le monoposto scese in pista erano quattro ma anno dato spettacolo, ha vinto la gara di categoria, la Formula Master del pilota Pappalardo Mario del Team Patatina Racing, con il posteriore vistosamente fumante è riuscita a concludere la gara, vincendola. In seconda posizione la Dallara F300 Fiat del driver Mariano Salvatore, partita in pole position, terzo classificato la monoposto bianca Racical SR3 Suziki per pilota Stolla Armando, a chiuso in quarta posizione con un giro di ritardo l’Osella PA21-Hond di Lirangi Pino.
Lo spettacolo delle gara delle categorie Turismo sul circuito di Binetto, non è stato da meno...
|
| |
|
|