Notizie
Mercedes e Aston Martin rivali a New York
18/04/2014
di Gianluca Maxia
I due costruttori sono in competizione per avere tutta l’attenzione del salone e si sfidano presentando due coupé diverse ma ricche di fascino
|
[ New York, USA ] -
Speciale New York Auto Show 2014 Mercedes e Aston Martin, da sempre due tra i migliori interpreti della categoria coupé gran turismo; da sempre molto bravi nel saper cogliere il fascino delle vetture gran turismo, capaci di attraversare paesi interi in velocità senza stancare il pilota e con molto stile. Nella storia la Mercedes ha sempre presentato coupé molto potenti e in grado di mantenere medie quasi da aereo per ore e ore. L’Aston Martin ha sempre preferito dare un tocco di sportività in più e rendere la guida più autentica e viscerale, così da soddisfare i piloti appassionati di guida.
La Casa della Stella presenta a New York la Mercedes-Benz S 63 AMG Coupé 4Matic, che rappresenta la versione più potente della gamma e dotata anche di trazione integrale permanete con prevalenza di trazione, ben il 67%, al posteriore, ma capace di modificare la ripartizione in tempo reale in base ai bisogni. I dati del motore 5.5 litri 8 cilindri a V sono davvero impressionanti: 585 CV e ben 900 Nm di coppia. In particolare questo valore di coppia, erogato a bassissimo numero di giri grazie alla doppia sovralimentazione, rende davvero difficilissima la vita a tutti gli pneumatici in commercio; anche per questo la trazione integrale è fondamentale.
La velocità massima è limitata a 250 km/h, mentre i 100 km/h da fermo sono raggiunti in un tempo di 4,0 secondi, con una sonorità esclusiva garantita dal sistema AMG Sport Exhaust System con valvole a comando elettronico negli scarichi. Omologata secondo la normativa Euro6 e dotata di Start&Stop integrato nella trasmissione automatica AMG Speedshift MCT-7, la coupé dichiara un consumo medio di 10,1 l/100 km, ridotto rispetto al modello uscente di potenza inferiore.
L’Aston Martin presenterà invece due coupé: la Vantage GT e la DB9 Carbon Edition. V8 Vantage N430 sarà, in realtà, il nome americano per quella che in Europa si chiama Aston Martin Vantage GT. La strada intrapresa da Aston Martin è diversa da quella tutta tecnologia e cavalli che la Mercedes ha scelto. Il costruttore inglese ha preferito un motore V8 aspirato e affamato di giri, che sprigiona 430 cavalli e riesce a far scattare la vettura da 0 a 100km/h in 4,9 secondi. L’Aston Martin è più leggera della Mercedes e riesce a colmare, almeno in parte in divario di potenza, ma poco riesce a fare per quanto riguarda la coppia che permette alla Mercedes riprese a dir poco fulminee. La differenza di ripresa è data anche dalla trasmissione che sull’Aston Martin è affidata ad un classico cambio manuale a 6 marce con selettore ad H, che molto offre in termini di sensazioni di controllo della vettura e tattilità di guida, ma che nulla può contro l’automatico 7 marce della Mercedes. Gli altri avversari hanno colto la sfida rendendo il Salone di New York 2014 davvero un bel posto per gli appassionati di auto.
|
| |
|
|