Notizie
Supercar al New York International Auto Show
05/04/2015
di Giovanni Iozzia
Nella grande kermesse motoristica non mancano le auto veramente speciali come la McLaren 570S e la Ford GT
|
[ New York, Stati Uniti ] -
Speciale New York Auto Show 2015 Ha aperto i battenti venerdi 3 aprile il New York International Auto Show una delle più importanti kermesse automobilistiche dell'anno che resterà aperta fino al successivo domenico 12. Anche quest'anno, come avviene dall'ormai lontanissimo 1900, la sede è il Jacob Javits Convention Center. Ci saranno tutte le più importanti anteprime delle maggiori case automobilistiche del mondo e, in particolare, tante supercar.
Tra le novità più importanti ci sono la McLaren 570S e la Ford GT. Due vetture di grande livello e di elevate prestazioni che si preparano a fare la concorrenza ad altri modelli della cosiddetta fascia alta come la Porsche 911, l’Audi R8 ma anche delle Lamborghini e delle Ferrari.
McLaren 570S La nuova McLaren 570S è dotata di un motore V8 3.8, con doppio turbo compressore, che eroga una potenza di 570 CV a 7.400 giri al minuto e 600 Nm di coppia, con un cambio automatico a 7 rapporti Ssg. Prestazioni quindi assolutamente eccezionali: da 0 a 100 chilometri orari in 3,2 secondi con una velocità massima di 328 Km/h. La trasmissione è posteriore.
Ottima, ovviamente, la dotazione di sicurezza con un impianto frenante carboceramico e le sospensioni a gestione elettronica con tre diverse modalità di settaggio: Normal, Sport e Track.
Modernissima e sofisticatissima la tecnologia interna. La consolle centrale è divisa in due sezioni, nella parte superiore si trova il display touch screen da 7 pollici per il controllo di tutte le funzioni dell’auto: climatizzatore, Bluetooth, impianto audio satellitare; nella parte inferiore ci sono i comandi di avviamento, di controllo della trasmissione e dell’assetto. Il prezzo non è ancora stato ufficialmente comunicato da dovrebbe aggirarsi intorno ai 200 mila euro.
Ford GT La nuova Ford GT sarà equipaggiata con un motore V6 Ecoboost twin-turbo da 3,5 litri in grado di produrre oltre 600 CV di potenza, 7 marce con doppia frizione. Il telaio monoscocca è in fibra di carbonio con un controtelaio ultraleggero in alluminio. Il modello è totalmente concepito per garantire le prestazioni massime: sagoma a goccia, simile ad una fusoliera d’aereo, per un’aderenza totale alla strada; spoiler posteriore attivo da regolare in base alla velocità desiderate ed alle condizioni di guida; curvatura particolare del parabrezza per consentire una migliore visibilità.
Anche per la Ford GT c’è stata una grande attenzione alla sicurezza con una barra di torsione speciale che garantisce la massima stabilità, con le sospensioni push-rod ad altezza regolabile e con i cerchi da 20 pollici che ospitano freni carboceramici. Il prezzo della GT sarà di oltre 300 mila euro.
|
| |
|
|