Notizie
Nasce la Harley-Davidson elettrica
22/06/2014
di Giovanni Iozzia
Il tour per conoscere le opinioni degli amatori partirà da New York e proseguirà negli Stati Uniti e in Canada ed in Europa nel 2015
|
[ Milwaukee, Wisconsin, Stati Uniti ] -
Evento rivoluzionario in casa Harley-Davidson: nasce il primo modello elettrico che martedì prossimo verrà sottoposto al giudizio degli amatori della famosa moto americana. Il tour partirà da New York e proseguirà negli Stati Uniti in 30 città diverse e in Canada ed in Europa nel 2015.
Harley-Davidson Project LiveWire mantiene però le caratteristiche prestazioni di alto livello delle moto prodotte dalla casa di Milwaukee con un motore elettrico da 74 hp che va da 0 a 100 chilometri orari in può arrivare ad una velocità di 93 miglia orarie che equivalgono a quasi 150 chilometri l’ora.
La batteria agli ioni di litio ha un’autonomia di 53 miglia che corrispondono a circa 85 chilometri, può essere ricaricata in tre ore e mezza a 220 volt. Nello stesso modo delle automobili, la nuova moto della Harley utilizza la frenata rigenerativa per recuperare energia. Il peso della batterie è compensato da quello del nuovo telaio in alluminio. Sul manubrio è stato collocato un touchscreen mentre i fari sono a led.
Quello che è profondamente cambiato è il suono emesso da questa moto, molto diverso dal solito, caratteristico rombo, che invece adesso somiglia a quello del sibilo di un jet in fase di decollo.
«Harley-Davidson – ha dichiarato Matt Levatich, Presidente e Chief Operating Officer - ha reinventato se stessa molte volte nella sua storia, con i clienti che seguono ogni nostro passo. Project LiveWire è un altro eccitante momento nella nostra storia».
Project LiveWire per il momento non sarà in vendita ma servirà per conoscere pareri ed opinioni dei tanti affezionati della Harley-Davidson.
|
| |
|
|