Notizie
Torna lo Squalo Harley Davidson
05/08/2014
di Gianluca Maxia
Dopo una pausa di riflessione Harley Davidson torna a produrre la Road Glide, introducendo tutte le migliori novità e sviluppi
|
Un paio di anni fa i vertici della casa di Milwaukee annunciarono che la produzione della Road Glide sarebbe stata interrotta per dare modo di pensare bene alla tipologia di moto e a come sarebbe dovuta essere la nuova versione. Ebbene, oggi possiamo dire che gli ingegneri americani hanno fatto davvero bene e prendersi una pausa, e mettere insieme le idee migliori, condensandole in una nuova versione.
La Harley Davidson Road Glide 2015 è davvero una moto straordinaria. Basta guardarla per avere il desiderio di salire in sella e partire per un viaggio che abbia come meta una distanza lunga piuttosto che un luogo preciso. Il Road Glide non ha solo un aspetto favoloso ma ha anche un livello tecnico e tecnologico da prima della classe.
A vederla da fuori sembra sempre la solita Harley raffreddata ad aria ma sotto la vernice perfetta e le cromature scintillanti molte sono le novità: un profilo della famosa carenatura anteriore a forma di squalo che adesso è più affilato, e che grazie agli studi in galleria del vento rende ancora più confortevole la guida. I mitici doppi fari affiancati, sono ora dotati di tecnologia a LED, che in Harley Davidson hanno ribattezzato Dual Daymaker, giusto per far capire quanto siano più potenti dei precedenti. Direttamente dal progetto Project Rushmore arriva un nuovo sistema di infotainment brevettato da Boom! che è composto da un touchscreen che comanda il sistema di navigazione GPS, e le connessioni Wi-Fi della moto. Il tutto è anche comandabile dal joystick al manubrio.
Il motore è un Twin Cam 103 pollici cubi V-Twin completamente raffreddato ad aria, e non misto acqua aria come la nuova Electra Glide; la trasmissione è affidata al cambio Cruise Drive, dotato anche di Cruise Control impostabile direttamente dal manubrio. Le sospensioni posteriori sono state abbassate e ora sono regolabili manualmente. Per una maggiore sicurezza di guida, il Road Glide Special è equipaggiato con sistema ABS combinato a controllo elettronico Reflex. Il prezzo non è stato ancora comunicato ufficialmente, comunque è plausibile che sarà trai 25 mila e i 30 mila euro. Sicuramente una cifra molto impegnativa per una motocicletta, ma che in questa nuova versione Road Glide hanno una sorta di giustificazione.
|
| |
|
|