Notizie
Arriva la Jeep Renegade
13/09/2014
di Gianluca Maxia
Svelati tutti i dettagli tecnici e stilistici di questa nuova Jeep, attesa in più di 100 paesi nel mondo
|
Le caratteristiche che erano state date ai progettisti Jeep come distintive di questa nuova Renegade fin dall'inizio apparivano ambiziose. Questa nuova Jeep doveva essere facile da guidare in città e ed essere la migliore della sua categoria nel fuoristrada, senza far rimpiangere la capacità off road degli altri modelli Jeep; oltre a questo doveva essere capace di consumare pochissimo combustibile al pari delle vetture non fuoristrada di pari categoria, e doveva avere anche interni moderni confortevoli e di qualità. Tutto questo senza costare un patrimonio, con intervalli di manutenzione lunghi e con una linea tipicamente Jeep che piacesse in più di 100 paesi al mondo. Davvero richieste ambiziose.
Dopo alcuni anni di lavoro i tecnici Jeep hanno presentato adesso la risposta a queste richieste. La nuova Jeep Renegade avrà quindi 3 motori con 4 livelli di potenza, due sistemi di trazione differenti, il cambio manuale a 6 rapporti e l'automatico con 9 rapporti, prima assoluta per la categoria, e 3 diversi allestimenti, oltre a vari accessori speciali. Il motore a benzina è il collaudato 1.4 litri turbo a iniezione diretta della serie MultiAir2 con 140 CV con Stop&Start. Questo motore sarà dotato di solo cambio manuale a 6 rapporti e trazione a due ruote motrici.
I motori a gasolio sono due. Il primo sarà il risparmioso 1,6 litri MultiJet II con 120 cv e trazione 4X2. Il secondo è il 2,0 litri MultiJet II con due livelli di potenza: 140cv e 170cv. E sarà proprio su questo 2,0 litri a gasolio che si concentrerà l'attenzione perché è l'unica motorizzazione che permette la trazione 4X4. Anche senza provare la vettura molti esperti sanno già che le versioni 4X2 saranno delle ottime auto per tutti i giorni, sicure, efficienti, stilose e portafoglio permettendo, dotate di tanti optional appaganti. Il punto però è verificare se la Renegade sia ancora una vera Jeep.
I tecnici americani hanno assicurato che la versione 4X4 Traillawk con cambio a 9 rapporti sarà in grado di fare vero offroad, come una vera Jeep sa fare. Per ora ci hanno comunicato che questa versione avrà due configurazioni a quattro ruote motrici con angoli di attacco e di uscita al top di gamma. Jeep Active Drive e Jeep Active Drive Low, sono i due sistemi 4X4, e il secondo, grazie a una specifica mappatura dei rapporti del cambio e alla combinazione con la funzione Hill Descent Control e “Low”, promette la leggendaria capacità off-road del marchio Jeep collocando la Renegade al top della sua categoria. Entrambi i sistemi forniscono la quantità di coppia necessaria in qualsiasi condizione di utilizzo, aumentando la sicurezza in presenza di terreni scivolosi, come in caso di pioggia o neve, e garantendo la trazione ottimale nelle partenze aggressive. Entrambi i sistemi Jeep Active Drive e Active Drive Low sono dotati della tecnologia di controllo Jeep Selec-Terrain con quattro impostazioni (cinque per il modello Trailhawk, che oltre alle modalità Auto, Snow, Sand e Mud, presenta la modalità Rock), che assicura prestazioni ottimali su strada o fuoristrada con qualsiasi tipo di fondo stradale. Con le sue sospensioni a ruote indipendenti in grado di offrire un'articolazione massima delle ruote pari a 205 mm e un'altezza da terra di 210 mm nel modello Trailhawk, la Jeep Renegade promette di divertire davvero.
|
| |
|
|