Notizie
Gare automobilistiche avvincenti sul circuito di Binetto
30/09/2014
di Domenico Scalera
Alla 2^ prova Trofeo Autodromo del Levante le categorie Turismo, Trofeo Lupo e le monoposto Sport e Formula
|
[ Autodromo del Levante, Binetto ] -
Speciale Trofeo Autodromo del Levante Giornata ideale per la 2^ tappa del Trofeo Autodromo del Levante, oltre alla categoria delle Minicar che sicuramente è la più affascinante. La gara prevedeva altre categorie come le Turismo suddivise in due raggruppamenti, il Trofeo Lupo e le più potenti le rombanti monoposto Sport & Formula.
Categoria Turismo 1 Per la categoria Turismo 1, fino a 1600 di cilindrata per il primo raggruppamento, sono scese in pista 16 vetture che si sono date battaglia nei 15 giri di gara previste sul circuito di Binetto presso L’Autodromo del Levante. La Peugeot 106 di Eldino Giuseppe ha conquistato la pole position seguito in prima fila dalla Citroen Saxo 16V di Rea Cosimo. Infatti parte bene la Peugeot 106 di Eldino seguito dalla Saxo di Rea. Alla prima curva Paolo Gargano, nel gruppo di coda, la Alfa Romeo 33 di Senzacqua Roberta è andata in testa coda, fortunatamente le vetture che venivano dietro non sono state coivolte, ma riesce a rientrare ugualmente in gara anche se riprende in fondo al gruppo. A fare l’andatura durante tutta la gara è stato il pilota del Team Tecnores Eldino Giuseppe sulla Peugeot 106 n.71, che ha vinto anticipando la Citroenn Sax di Rea Cosimo e la Peugeot 106 di Errichetti Cosmo. Da segnalare invece il ritiro della Peugeot 205 Rally di Fumarola Antonio al 6° giro.
Trofeo Lupo Per quanto riguarda il Trofeo Lupo, le vetture in gara erano dieci e tutte del team Epta Motorsport, in prima fila in pole position la Volkswagen Lupo di Mariella Onofrio, affiancata dalla vettura di Savoia Francesco. Partita la gara ha un ottimo spunto Savoia Francesco che alla curva Gargano ha la meglio su Mariella, quest’ultimo però mantiene la seconda posizione, a dopo i primi giri di gara Mariella partito in pole, cerca di Forzare sul leader ma và in testa coda, perdendo diverse posizioni, ritrovandosi dal secondo posto in quinta posizione. Ma Mariella Onofrio non demorde e riesce a risalire in seconda posizione mentre Savoia Francesco vince indisturbato. Sul gradino più basso del podio anche Nardulli Alessandro.
Categoria Turismo 2 Per le Turismo 2° raggruppamento con vetture oltre 1600 di cilindrata, Sambuco Luigi pur avendo riportato il miglior tempo in qualifica non scende nemmeno in pista, pre problemi meccanici. La pole quindi rimane vuota e in seconda posizione parte la Honda Cyvic Type R di Tagliente Vito seguito da De Giuseppe Raffaele su Honda Integrale Typer R, entrambi del Team Apulia Corse. Dodici le vetture che prendono parte alla gara, ottima la partenza di De Giuseppe che dopo le prime curve si ritrova in testa al gruppo anticipando Tagliente, seguito a ruota da Tedesco Marco a bordo della Peugeot 306 GTI della Tedesco Racing. C’è spettacolo in pista tra i due di testa che si inseguono. A metà gara Vito Tagliente con la sua Honda Civic Type R riesce ad avere la meglio sul compagno di team De Giuseppe Raffaele, che si è dovuto accodare al nuovo leader. Problema all’ottavo giro per Peugeot 306 GTI doi Tedesco Marco che deteneva la terza posizione, la vettura dopo aver superato la curva Paolo Gargano, va in fumo così come documentato dalle riprese di Automania. Il pilota è costretto ad accostare la vettura sullo sterrato nei pressi della curva Murgia. La gara viene vinta meritatamente da Tagliente Vito, secondo posto per De Giuseppe Raffaele entrambi della Apulia Cerse e sul gradino più basso del podio sale Gambardella Vito su Peugeot 106 del Team Sele Motorsport.
Categoria Sport & Formula Per l’ultima categoria Sport & Formula con quattro monoposto in gare, parte bene la monoposto Osella PA 21 Evo di Marino Angelo partita in pole position, seguita dall’altra Osella PA 21 Evo di Molinaro Danny. Nel finale entra in pista la setycar che ricompatta il gruppo. Nella ripartenza ha la meglio Sacco Giovanni con Osella PA 21 J che dalla quarta posizione riesce a risalire alla seconda. Per questa categoria vince Mariano Angelo seguito da Sacco, terzo Molinaro Danny, in quarta posizione troviamo Dallara F300-Fiat del pilota Marinaro Salvatore, dopo essere stato a lungo terzo prima dell’ingresso della sefty car.
Appuntamento per l’ultima tappa il 23 novembre 2014 quando saranno assegnati i premi finali per i vincitori. Ricordiamo che il primo premio in palio è un buono acquisto di € 1500,00.
|
| |
|
|