Notizie
Sport e Formula, invasione al circuito di Binetto
23/11/2014
di Domenico Scalera
Ultima tappa per il Trofeo Autodromo del Levante, bella lotta anche nelle categorie Turismo
|
[ Binetto, Bari ] -
Speciale Trofeo Autodromo del Levante 2014 Si è disputata sul circuito di Binetto la terza e ultima tappa del Trofeo Autodromo del Levante, in una cornice di pubblico di tutto rispetto. Una delle categorie più spettacolari è stata quella delle Sport e Formula. Nelle prime due tappe le monoposto in gara erano solo 4, in quest’ultima invece è stata tutt’altra musica. Le vetture schierate, ben 11 hanno offerto uno spettacolo senza eguali e proprio in contemporanea con l’ultima tappa del campionato del mondo di Formula 1.
Sport & Formula Ebbene è sembrato di assistere ad una gara di Formula 1: le monoposto in gara erano marcate in gran parte Radical, seguite dalle Osella, Suzuki, Dallara e Lola. Proprio quest’ultima la Lola Dome Opel Spies del driver Picchio Andrea, è partita in pole position e ha dominato pressocchè tutta la gara. Da segnalare invece l’uscita di scena al giro di ricognizione della stettacolare Osella Pa 21 Evo-Hon di Molinaro Danny partita in prima fila in seconda posizione. A quattro giri dalla fine contatto al tornantino tra due monoposto, la Dallara F300-Fiat del driver Marinaro Salvatore e la Radical SR4 – Suzuki di Celentano Francesco, ripreso nel video da Automania. La Dallara si accosta sull’erbetta in una posizione non pericolosa e si ritira mentre la Radical và in testa coda (come si vede nel video) sul tornantino e nonostante le tempestive bandiere gialle dei commissari al sopraggiungere di altre due monoposto, riesce ugualmente a riprendere il passo gara.
La vittoria và meritatamente a Picchio Andrea, su monoposto Lola. Sul podio salgono anche Marino Angelo su Osella Pa 21 Evo-Hon e il driver Esposito Michele su Radical SR4 – Suzuki.
Categorie Turismo Per le categorie Turismo ci sono stati solo due schieramenti: le Turismo Fino a 1600 e le Turismo oltre 1600 & Gran Turismo.
Nella categoria Turismo fino a 1600 che includeva anche il Trofeo Alfa 33, le vetture schierate sono state 14. La gara si è svolta in modo regolare e senza interruzioni. Alla fine ha vinto Rea Cosimo su Peugeot 106 16V del team Tramonti Corse, seguito da Esposito Andrea su Peugeot 1205 Rallye, terzo è giunto Lacanna Filippo del Team New Generation Racing su Peugeot 106 Rallye. Il Trofeo Alfa 33 se lo è aggiudicato Gaudenzi Domenico che è giunto in 9^ posizione nel ragruppamento.
Nella categoria Turismo oltre 1600 & Gran Turismo, in pole position è partita la Honda Civic Typper R di Vito Tagliente vincitore delle due tappe precedenti. La gara ha inizio con 9 vetture in pista. Tagliente, in modo repentino si sposta da sinistra a destra cercando di tagliare la strada a Sambuco Luigi partito secondo in griglia. La lotta tra i due si fa davvero avvincente e regala un bello spettacolo ai numerosi spettatori presenti. La Honda Civic riesce a resistere per diversi giri all’attacco della Renault Clio RS. Alla fine l’ha spuntata Luigi Sambuco che al 5° giro fa anche il giro più veloce in 50'234’’ con una velocità media di 113 km/h. La tappa dunque viene meritatamente vinta da Sambuco Luigi che ricordiamo non potè gareggiare nella 2 prova a causa di un problema tecnico, dopo aver conquistato la pole position. Tagliente Vito distanziato dal leade di 14 primi si è dovuto accontentare della seconda posizione mentre in terza posizione si è piazzato De Giuseppe Raffaele anche lui su Honda Civic Type R.
A breve pubblicheremo maggiori notizie relative alla gara della Coppa Italia Minicar e Trofeo Lupo Cup.
|
| |
|
|