Notizie
Tagliente e Mariella si dividono il bottino nella categoria piloti
25/11/2014
di Domenico Scalera
1° Trofeo Autodromo del Levante: Pezzolla vince nella Coppa Minicar e Davide Nardilli si impone nel Trofeo Lupo. Fasano Corse vince per i team
|
[ Binetto, Bari ] -
Speciale Trofeo Autodromo del Levante 2014 Giornata soleggiata per l’ultima tappa del Trofeo Autodromo del Levante che ha visto due vincitori, nella categoria Piloti a pari merito. Vincenzo Tagliente su Honda Civic Typer R del team Apulia Corse che ha gareggiato nella categoria Turismo Oltre 1600, vincitore delle prime due tappe, nella terza tappa è giunto secondo alle spalle di Luigi Sambuto. L’altro vincitore è Marinelli Onofrio del team Epta Motorsport che ha garegiato nella categoria monomarca del Trofeo Lupo Cup, giunto secondo nella 3^ tappa alle spalle del vincitore Nardilli Davide. I due vincitori, Tagliente e Mariella si sono divisi il premio finale di € 2.500. Per quanto riguarda la classifica generale delle Scuderie invece, ha vinto il team Fasano Corse, seguito da Epta Motorsport mentre la terza classificata è stata la scuderia Apulia Corse.
Coppa Minicar Nella Coppa Italia Minicar le vetture schierate in griglia erano undici, la vittoria finale è andata a Vincenzo Pezzolla del team Apulia Corse su Fiat 500 racing, che praticamente ha dominato tutto tanto da meritarsi la definizione “grand chelem” usato in Formula 1, il pilota infatti si è aggiudicato la vittoria, la pole position e il giro veloce al 6° giro con un tempo di 57'384 ad una velocità media di quasi 99 km/h. In seconda posizione è giunto Cuomo Giancarlo su Fiat 500 race del Team Furore Motorsport distanziato di circa 15 secondi dal leader. Sul gradino più basso del podio troviamo il fasanese Pinto Michele della Fasano Corse sempre su Fiat 500 Racing.
Da segnalare invece il ritiro al 3° giro di De Grecorio Antonino e dello sfortunato Giordano Pietro che a bordo della Fiat 500 n.5 al 22° giro ha dovuto accostare a bordo pista e spingere a mano la sua vettura nel parco chiuso a fine gara (nella foto gallery). Sempre nelle Minicar nel raggruppamento 700B si è aggiudicato la vittoria Leonardo Semeraro su Fiat 500.
Trofeo Lupo Cup Per la categoria Trofeo Lupo Cup, 11 le vetture in pista. Bella la battaglia tra i due di testa e la lotta per il terzo e quarto posto. Come già detto la vittoria è andata al giovane Nardilli Davide della Epta Motorsport, partito in pole position, al secondo posto a meno di 1 secondo è giunto Mariella Onofrio che ha conquistato il giro veloce (14°) con 59.709 ad una velocità media di 95.081 km/h. Il terzo posto è andato a Montanaro Donato che è giunto in volata a meno di due centesimi di secondo con Nardilli Alessandro, padre del vincitore, che si è dovuto accontentare della quarta posizione. L’unico ritiro è stato quello di Barnaba Francesco al 2° giro è andato in testa coda al tornantino causando il contatto con la VW Lupo di Alessandro Palazzi che è rimasto in pista fino all'ottavo giro con la ruota posteriore destra vistosamente fumante, causato del contatto (nelle video sotto, il crash ripreso da Automania). Le Volkswagen Lupo hanno chiuso le gare del 1° Trofeo Autodromo del Levante.
Di certo non si può dire che lo spettacolo non è mancato alla 1^ Edizione del Trofeo Autodromo del Levante, ottima la cornice di pubblico presente nelle tre giornate di gara. Visto il sucesso della competizione automobilistica, sembra che per la prossima stagione ci siano delle sorprese… continuate a seguirci.
|
| |
|
|