Notizie
Willys AW 380 Berlineta tributo 50° Anniversario
08/12/2014
di Maura De Sanctis
Dalla collaborazione di La Fabbrica Italiana Automobili Maggiora e la Carrozzeria Viotti, la storica Willys ritorna dal passato
|
[ Bologna, Emilia Romagna, Italia ] -
Dall’estro del designer italiano Emanuele Bomboi, riprende vita un’icona del passato. Stiamo parlando della mitica Willys, una vettura degli anni 60 che ha consentito a molti piloti tra cui Luis Pereira Bruno, i fratelli Fittipaldi, Bird Clementen e altri ancora di aggiudicarsi il podio e di contraddistinguersi in un'epoca che ha segnato profondamente il mondo dell’automobilismo competitivo. Nata da un interpretazione più moderna della Renault Alpine A108, e dal modello Interlagos Willys realizzato in 822 unità tra il 1962 e il 1966, la sportscar made in Brasile possiede un DNA inconfondibile e un aggressività e potenza tipica di una supersportiva.
Williys AW 380 Berlinetta monta un potente motore 3.800cc a 6 cilindri Bi-Turbo da 610 hp che le consente di raggiungere i 340 km/h e passare da 0 a 100 km/h in 2.7 secondi. Il veicolo è lungo 4.433 mm, ha una larghezza di 1.940 mm, un’altezza 1.228 mm con un interasse di 2418 mm ed è dotata di cerchi in lega anteriori di 19 pollici, mentre quelli posteriori sono di 20 pollici. I pneumatici sono marcati Michelin Pilot Super Sport Cup. Il consumo previsto si aggira intorno a 18,9 l/km. La vettura la cui uscita sul mercato è prevista per il mese di gennaio 2015, ha un cambio a 6 marce con paddle shift al volante e una carrozzeria interamente in carbonio in modo da renderla più leggera e allo stesso tempo aerodinamica.
Il costo non è affatto abbordabile in quanto è di 380.000 euro e sarà prodotta in appena 110 esemplari. Dunque se amate collezionare auto sportive e non volete perdere l’occasione di acquistare questo formidabile esemplare di sportività, correte al Motori Show di Bologna dove rimarrà esposta fino al 14 Dicembre. Automania ha avuto modo di ammirarla e fotografarla in tutta la sua luminosità accentuata dal colore giallo/oro che ne evidenzia sia il carattere che le linee eleganti. Le prime vetture sono state già acquistate dal Gruppo russo Rumos che ne curerà la distribuzione nei Balcani e dalla Habtoor Motors che provvederà a distribuirla negli Emirates.
|
| |
|
|