Notizie
Land Rover, arriva la nuova Discovery Sport
13/12/2014
di Giovanni Iozzia
Il primo modello di una nuova generazione di fuoristrada prodotti dalla casa britannica
|
La nuova Discovery Sport è il primo modello di una nuova generazione di fuoristrada Land Rover. Un veicolo moderno, accattivante e avvincente, con una linea compatta, ben proporzionata e un assetto deciso.
Le motorizzazioni disponibili sono due: diesel TD4 2.2 manuale, 4 cilindri, in grado di produrre una potenza di 110.3/150 CV, Nm 400/1,750, 2,179 di cilindrata; benzina Si4 2.0 Automatico, 4 cilindri, 176.5/240 CV, Nm 340/1,750, cilindrata 2,999, cambio a 9 velocità.
I Sistemi di guida opzionali tra cui la Trazione attiva, la tecnologia Torque Vectoring e il sistema Adaptive Dynamics con MagneRide, assicurano una guida incredibilmente sicura e precisa. Inoltre il sistema Terrain Response adatta le risposte del motore, della trasmissione, del differenziale centrale e dei sistemi integrati al telaio.
Molto elevata la dotazione tecnologica a partire dalle informazioni che appaiono sul touchscreen da 8 pollici che consente al guidatore di avere sempre la situazione generale sotto controllo.
Altra dotazione importante è il Blind Spot Monitor con rilevazione dei veicoli in avvicinamento. Il sistema serve per vedere cose che potrebbero sfuggire a chi guida. Utilizzando sensori montati ai lati e sul paraurti posteriore, avverte il guidatore con una spia di segnalazione nello specchietto retrovisore corrispondente quando un veicolo entra in un punto cieco a lato della vettura.
La frenata di emergenza automatica è un'altra importante funzione di sicurezza attiva della Land Rover Discovery Sport. Grazie ad una telecamera digitale il sistema rileva i veicoli che precedono e riduce automaticamente la velocità di impatto se stabilisce che la collisione è inevitabile. Il guidatore viene avvertito del rischio da un segnale visivo e acustico.
C’è anche il sistema di assistenza al parcheggio in parallelo, uscita dal parcheggio e parcheggio perpendicolare. In particolare la funzione opzionale Parallel Parking individua spazi idonei e sterza automaticamente il veicolo mentre il guidatore agisce solo sui pedali. La funzione Parking Exit offre lo stesso tipo di assistenza per uscire dal parcheggio. La funzione Perpendicular Parking è un'opzione aggiuntiva del sistema, utile nei parcheggi a pettine e negli spazi stretti.
Il rilevamento traffico in retromarcia avvisa il guidatore, con segnali acustici e visivi, del rischio di collisioni se rileva un veicolo in avvicinamento da un lato o dall'altro.
La Land Rover Discovery Sport è anche dotata di un sistema di airbag per pedoni, progettato e testato secondo gli standard più moderni, protegge i pedoni dall'impatto contro il parabrezza grazie a un airbag posto dentro un alloggiamento nel bordo di uscita del pannello del cofano.
Il volume di carico arriva fino a 1.698 litri e l'opzione flessibile dei crea uno spazio di carico pari a quello di una Range Rover. La seconda fila di sedili è comoda e spaziosa, grazie alla flessibilità dei sedili che possono essere spostati 160 mm in avanti o indietro. La terza fila opzionale, con una configurazione 50:50, ripiegabile con una mano sola, è stata incorporata senza che nulla si noti all’esterno che è quello di un normale modello a cinque posti.
Il prezzo chiavi in mano della Nuova Land Rover Discovery Sport va dai 35.600 euro della S ai 56.100 della Hse Luxury.
|
| |
|
|