Notizie
Acura NSX supercar protagonista a Detroit
14/01/2015
di Giovanni Iozzia
Un modello ibrido di grande potenza con un motore V6 Twin-Turbo in grado di produrre produce oltre 550 CV integrato da tre motori elettrici
|
[ Detroit, Michigan, Stati Uniti ] -
Speciale Detroit Auto Show 2015 La Acura NSX supercar grande protagonista al North American International Auto Show di Detroit. Una scelta precisa, quella della casa nipponica Honda, perché questo modello ha come destinazione naturale proprio il mercato americano.
La Acura NSX è un ibrido di grande potenza. Il motore V6 Twin-Turbo produce oltre 550 CV ed è integrato da tre motori elettrici, due si trovano parte anteriore, il terzo è invece collocato dietro tra il motore a combustione. Dotata di cambio a trasmissione automatica ed a doppia frizione a 9 velocità.
Importante novità tecnologica è lo Integrated Dynamic System che offre la possibilità al guidatore di scegliere la modalità di guida in base alla preferenza o alla situazione; le possibilità sono quattro Quiet, Sport, Sport+ e Track.
Ovviamente è stata data grande attenzione alla sicurezza sia per quel che riguarda il sistema frenante, sia per la cellula dell’abitacolo che è stata realizzata con un mix di alluminio e di acciaio ad alta resistenza. Il telaio è in fibra di carbonio e la scocca in alluminio e altri materiali. L’impianto frenante è in carboceramica di altissimo livello completa il quadro generale.
«Il nuovo modello della Acura offrirà una nuova esperienza sportiva ma pur sempre fedele alla sua eredità e al concetto di supercar che ha dato origine al nome NSX - ha dichiarato il senior vice president e general manager della Divisione Acura, Mike Accavitti -. La NSX sarà massima espressione della capacità di performance dell’Acura».
«Dopo tre anni di intenso lavoro siamo felici di svelare questo nuovo modello di supercar - ha detto Ted Klaus, capo ingegnere e responsabile del progetto globale sullo sviluppo NSX -. Abbiamo sviluppato una supercar che risponde alla volontà del conducente e che è stata realizzata sul patrimonio della NSX».
Il modello della Acura NSX è stato sviluppato da un team di ingegneri della società North American R & S di Raymond nell’Ohio, con un design elaborato da a Torrance in California e sarà prodotto a Marysville sempre nell’Ohio. Sarà immessa sul mercato americano entro quest’anno e su quello europeo probabilmente verso la fine del 2015.
|
| |
|
|