Notizie
Anteprima della Cadillac CTS V al NAIAS
23/01/2015
di Gianluca Maxia
Il North American International Auto Show, ossia il Salone dell’auto di Detroit, vede una importante novità Cadillac: la nuova CTS V
|
[ Detroit, Stati Uniti ] -
Speciale Detroit Auto Show 2015 Gli anni 2000 hanno visto un opera di lenta ma costante azione di svecchiamento della gamma Cadillac; dai SUV dal look avveniristico, fino alle coupé potenti e con buona tenuta di strada, in grado quindi di regalare piacere di guida a chi siede dietro il volante. Cosa questa per nulla presente nelle classiche Cadillac del passato, che facevano del confort l’unico obiettivo. Adesso con la nuova Cadillac CTS V avremo 649 cavalli e 855 Nm di coppia pronti a regalare adrenalina a piene mani ai fortunati piloti.
Per una volta è davvero il caso di chiamare il conduttore di Cadillac “pilota” perché le prestazioni sono davvero al vertice: 3,7 secondi per passare da 0 a 100km/h, e 320km/h di velocità massima. Merito di un nuovo motore 6.2 V8 turbo e del cambio automatico a otto rapporti con comandi al volante, arricchito dalle funzioni di launch control e dal riconoscimento intelligente della modalità di guida Performance Algorithm Shifting.
Non di solo motore è fatta questa Cadillac CTS V, ma altri sono i contenuti tecnici di alto livello ingegneristico: il cofano in fibra di carbonio, i freni Brembo ad alte prestazioni, le gomme Michelin Pilot Super Sport con mescola a tre componenti, l’autotelaio con una struttura più rigida del 25% e con sistemi elettronici di controllo del telaio, tutti racchiusi nel sistema ribattezzato Performance Traction Management, anche le sospensioni hanno beneficiato di sviluppi tecnologici importanti e necessari per domare tanta veemenza del motore, e infatti la CTS V verrà dotata del Magnetic Ride Control di terza generazione con risposta di smorzamento più veloce del 40%.
Questa è sempre e comunque una Cadillac quindi gli interni sono lussuosi ed opulenti, con materiali di elevato pregio e pellami di qualità. Gli accessori elettronici sono tanti ed affascinanti: molti necessari e forieri di sicurezza ed altri puramente edonistici, e dedicati al piacere ed al confort che la vita a bordo di una Cadillac deve assolutamente fornire. Se questa Cadillac CTS V sarà a livello della nuova BMW M5 o Mercedes E AMG sarà un grandissimo successo per il costruttore americano, se addirittura dovesse essere meglio sarebbe una vera e propria rivelazione, ed un grosso guaio per i tecnici tedeschi che evolvono queste berline da qualche decennio oramai.
|
| |
|
|