Notizie
Honda FCV Concept, le immagini di Detroit
16/01/2015
di Grazia Dragone
Debutta in Nord America l’evoluzione, in fatto di stile e innovazione, del veicolo a celle a combustibile di Honda
|
[ Detroit ] -
Dopo la presentazione avvenuta recentemente in Giappone durante il Salone di novembre 2014, Honda FCV Conceptsupera i confini nazionali per raggiungere la vetrina internazionale di Detroit e indossare la veste di premiere mondiale.
Questa vettura rappresenta l’evoluzione stilistica, e non, dei veicoli alimentati a celle a combustibile già prodotti da Honda, di cui il marchio si appresta lanciare la nuova generazione sul mercato a partire da marzo 2016, prima in Giappone e poi sul resto dele mercato globale.
In dettaglio, la Honda FCV Concept offre un ambiente spazioso con posti a sedere per cinque passeggeri, un'autonomia di oltre 480 km e un tempo di rifornimento di circa 3 minuti ad una pressione di 70 MPa.
Le pile a celle a combustibile, collocate sotto il cofano, hanno dimensioni ridotte del 33% e una densità di potenza superiore del 60% rispetto alla precedente Honda FCX Clarity.
L’assetto risulta basso,ampio, con profili aerodinamici e linee ben definite. A bordo si è cercato di creare armonia tra l'uomo e la vettura grazie alla compattezza del nuovo propulsore, che ha permesso di offrire ancora più comfort rispetto al modello precedente, Honda FCX Clarity da 4 posti. Il debutto della nuova Concept di Detroit conferma la posizione di leadeship di Honda nella progettazione e sviluppo di veicoli a celle a combustibile, settore nel quale il marchio nipponico vanta ormai un’esperienza di oltre un decennio.
La FCX è stato il primo modello alimentato a celle a combustibile certificato EPA - e CARB - nel luglio 2002, diventando la prima vettura al mondo prodotta a celle a combustibile quando fu introdotta negli Stati Uniti e in Giappone nel dicembre 2002. Nel 2003 FCX è stata il primo veicolo a celle a combustibile in grado di partire e operare a temperature sotto lo zero, e la prima FCV ad essere concessa in leasing ad un cliente, nel 2005.
|
| |
|
|