Fin dal lancio del primo modello la Lotus ha sempre puntato molto sulla Evora mettendo il piacere di guida al primo posto. Il risultato è stato fin da subito una vettura capace di entusiasmare l’appassionato di guida e di gratificarlo in maniera quasi unica. La sola cosa che anche i più fedeli appassionati e fan del marchio hanno da sempre additato come lacuna è stata la cattiveria del motore.
Il primo V6 che equipaggiava la Evora era di origine Toyota e il suo carattere era più adeguato ad una berlina che ad una sportiva. Molte modifiche sono state fatte, e oggi la Lotus annuncia che la Evora 400 ha la bellezza di 400 CV e 410 Nm di coppia; valori che la dovrebbero far volare come i precedenti 270 cavalli non hanno mai realmente fatto.
La velocità massima è dichiarata pari a 300 km/h e l’accelerazione da 0 a 100 km/h coperta in soli 4,2 secondi. Questo vuol dire che finalmente la Lotus Evora 400 può vantare un comportamento da vera supercar anche quando la strada è rettilinea. Oltre ad essere più potente, la Lotus Evora è stata anche alleggerita grazie all’utilizzo di alluminio estruso ed a nuove soluzioni tecniche.
La presentazione ufficiale alla stampa è avvenuta oggi al Salone dell’automobile di Ginevra, il pubblico la protra ammirare dal 5 al 15 marzo 2015. Le prime consegne in Europa sono attese per il mese di Agosto. In autunno verrà ufficialmente presentata negli Stati Uniti d’America direttamente con il modello 2016. Il prezzo non è ancora noto, e sarà determinante per capire se questa super Evora avrà davvero un’appetibilità che supererà il bacino dello zoccolo duro dei fan Lotus.
Tante supercar al Salone di Ginevra Alla 85esima edizione dell´International Motor Show, dal 5 al 15 marzo, non mancano le migliori automobili del prossimo mercato mondiale