Anche quest'anno al Salone dell'Auto di Ginevra che si svolge dal , dal 5 al 15 marzo, non mancheranno le maggiori case automobilistiche con tutte le loro nuove supercar che presto saranno immesse sul mercato mondiale.
Si parte con la Ferrari 488 GTB, dotata di un motore a 8 cilindri posteriore-centrale da 3902 cc sovralimentato, con cambio a 7 rapporti con Variable Boost Management per la gestione ottimale della coppia (760 Nm) che offre una potenza eccezionale, ben 670 cv. Un tempo di risposta motore di soli 0,8 secondi e ai comandi addirittura di appena 0,06 secondi. Prestazioni tranquillamente gestibili grazie ai controlli di dinamica installati sul veicolo. La 488 GTB è completamente nuova nelle forme, disegnate dal Centro Stile Ferrari, che ne esaltano la sportività mantenendo al tempo stesso eleganza, pulizia e purezza.
Con l'aumento di potenza, peso ridotto, migliore aerodinamica e tecnologie innovative la Lamborghini Aventador LP 750-4 SuperVeloce è l'incarnazione più pura di quanto prodotto fino ad oggi dal marchio italiano. La potenza del motore V12 aspirato arriva 552 kW/750 CV. Ciò si traduce in una forza-peso-rapporto di 2,03 kg/CV. SuperVeloce accelera da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi e può raggiungere una velocità massima di oltre 350 km/h.
La McLaren 675LT verrà prodotta in soli 500 esemplari. La nuova McLaren ha il suo punto focale sulla leggerezza, sull’aereodinamica ottimizzata, sulla maggiore potenza. Un ruolo importante è giovato in tutto questo dal telaio in fibra di carbonio MonoCell leggera. L'edizione limitata McLaren 675LT è disponibile su ordinazione presso tutti i rivenditori McLaren, prezzo parte da 259.500 sterline cioè circa 350.000 euro. Le consegne inizieranno a luglio 2015.
Il nuovo modello della Bugatti Veyron in mostra a Ginevra è La Finale, considerata la più veloce vettura di serie al mondo, con i suoi oltre 430 chilometri orari. La Finale è equipaggiata con un motore W16 da 8 litri di cilindrata con quattro turbocompressori, capace di produrre 1200 cavalli e 1500 Nm di coppia massima. Doppia frizione con cambio a 7 marce. In grado di accelerare da 0 a 100 chilometri orari in poco più di due secondi e mezzo, 2,6 per l'esattezza. La carrozzeria è in fibre di carbonio. Il costo è di 2,3 milioni di euro ma, a quanto pare, i 450 modelli prodotti sono già stati tutti venduti.
La Bentley EXP 10 Speed 6 è un’interpretazione in stile britannico di un’auto sportiva due posti ad alte prestazioni, connubio perfetto del più moderno design automobilistico, della più abile maestria artigianale, dei materiali più pregiati e della tecnologia più evoluta. Abitacolo lussuoso e ancora più focalizzato sulle prestazioni. I due sedili sportivi con un’elegante trapuntatura incorniciano la stretta console centrale, che racchiude gli splendidi controlli di guida e uno schermo tattile da 12 pollici estremamente intuitivo. In tutti questi elementi si fondono in perfetta armonia tecnologie avveniristiche e la più moderna maestria artigianale di Bentley. Ogni particolare prende spunto dai principi fondamentali del marchio e li reinterpreta con uno spirito d’avanguardia.
Torniamo a parlare della nuova DS 5 e della concept car Divine DS. La prima è l’ammiraglia Ds che, oltre a possedere una nuova e accativante estetica, è dotata di cinque motorizzazioni performanti, potenti, con coppia fino a 400 Nm, ed efficienti, con emissioni di 100 g/km e addirittura 90 g/km, secondo la motorizzazione. La Divine unisce raffinatezza e tecnologia. Si distingue per la silhouette quattro porte compatta, con uno stile potente, distintivo e affascinante, sottolineato da connotazioni grafiche forti.
La Rolls-Royce presenta la Serenity una magnifica automobile che sarà un nuovo punto di riferimento per cerca il lusso nel settore automobilistico e che reintroduce il più bello dei tessuti per creare l'interno più opulento di qualsiasi auto rifinita in maniera perfetta.
C’è anche la Aston Martin Vantage GT3 special edition, edizione limitata a 100 esemplari. L'anello di congiunzione tra la guida da strada e quella da pista. Il motore da 6,0 litri V12 è in grado di generare fino a 600 PS1. La GT3 è più bassa e più ampia rispetto a qualsiasi altro modello ella famiglia Vantage e questo comporta in curva ad una riduzione del trasferimento di carico laterale, mentre l'uso di pneumatici Michelin Pilot Super Sport offre maneggevolezza ancora più sicura.
Cadillac festeggerà due anteprime europee: la primissima ATS-V disponibile nelle varianti berlina e coupé e la CTS-V di terza generazione, il modello più potente mai realizzato prima nei 112 anni di storia del marchio. La ATS-V, che sarà disponibile in Europa a partire dalla fine dell'estate, è la prima Cadillac a montare un motore Twin Turbo dai 460 Cv e agli oltre 600 Nm, questa vettura è in grado di raggiungere i 100 km/h in soli 4 secondi e di sfiorare velocità vicine ai 300 km/h. La CTS-V porta il marchio V di Cadillac verso un nuovo livello di prestazioni ed è il prodotto dell'esperienza ultra decennale del brand. Un nuovo motore 6.2 V8 sovralimentato assicura alla CTS-V quasi 650 CV e oltre 850 Nm di coppia; dati che le permettono di tagliare il traguardo dei 100 km/h in meno di 4 secondi e di raggiungere una velocità massima di 320 km/h.