Notizie
Salone Ginevra 2019: le novità di Audi
01/03/2019
di Grazia Dragone
Il marchio di Ingolstadt rafforza la strategia per il futuro
|
Nello stand dedicato alle novità per il futuro della gamma, Audi continua a seguire la direzione già avviata della mobilità elettrificata. A Ginevra saranno presentate diverse vetture destinate alla commercializzazione entro la fine del 2020.
Anteprima mondiale, quindi, per quattro inedite versioni ibride plug-in oltre ad Audi e-tron FE05, la monoposto che compete nel Campionato di Formula E. Audi Q4 e-tron concept e Audi e-tron GT concept, quest’ultima al debutto europeo, verranno presentate durante la giornata del 5 marzo.
Durante il 2019, Audi introdurrà la versione coupé di e-tron, nota come e-tron Sportback. Un’ulteriore vettura elettrica, Audi Q2 L e-tron, sarà presentata poi in Cina e venduta nel corso del 2019. Nel 2020, altre due auto saranno di serie: Audi e-tron GT e Audi Q4 e-tron. I concept esposti allo stand di Ginevra anticipano questi futuri modelli.
Ma Audi non si ferma qui e punta sul settore plug-in proponendo a Ginevra le versioni ibride di modelli già presenti nella gamma come Audi A6, A7 Sportback, A8 e Q5. Sempre nel 2019, verranno presentate due varianti plug-in: Audi A3 e Audi Q7. In futuro, quattro piattaforme e altrettante famiglie di prodotti costituiranno la base per ampliare l’offerta di modelli elettrici che spaziano dal segmento C al segmento F. Audi e-tron e Audi e-tron Sportback condividono il pianale modulare longitudinale Audi e le tecnologie innovative nel campo della trazione. Dalla collaborazione tra i reparti Ricerca e Sviluppo Audi e Porsche è nata anche la piattaforma Premium Platform Electric (PPE), che costituirà la base per i futuri modelli Audi a zero emissioni. Dalla interazione con il Gruppo Volkswagen nasce invece il pianale modulare per veicoli elettrici MEB, destinato ai modelli del segmento C.
|
| |
|
|