Auto Motori   Home     Formula 1      Salone del Camper      Museo Ferrari      Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Mini 2010: in arrivo interessanti novità


13/01/2010

di Grazia Dragone

Si rinnova la gamma dei motori con unità all´insegna di potenza, economicità e rispetto per l´ambiente. Mini One Cabrio e Mini One Minimalism tra i nuovi modelli.


Mini 2010: in arrivo interessanti novità La compatta di Oxford è pronta ad aggredire il mercato del 2010 rinnovando la gamma dei suoi propulsori, rivisti all’insegna del risparmio dei consumi e delle emissioni di CO2. Ma sono in arrivo anche nuovi modelli come la Mini One Cabrio, ghiotta anteprima del Salone di Bruxelles, e la Mini One Minimalism, versione entry level tra le proposte del marchio british.

Tuttavia le novità si concentrano principalmente sull’aggiornamento meccanico che vede il debutto dell’unità 1,6 a fasatura variabile e del sistema Valvetronic, di origine BMW, che regola l'alzata e l'apertura delle valvole senza bisogno della farfalla.

La Mini Cooper S risulta ancora più potente ed eroga 184 CV, contro i precedenti 175 CV, guadagnando 9 CV. Sulla vettura troviamo, inoltre, il cambio manuale a sei velocità, con sincronizzazione delle marce, che prevede anche l’introduzione del recupero automatico del gioco della frizione.
Anche la Mini Cooper incrementa la sua potenza fino a 122 CV, con uno scatto da 0 a 100 km/h in 9,1 secondi per una velocità massima di 203 km/h.
I modelli entry level Mini One adottano una cilindrata che passa da 1.4 a 1.6 litri, con due livelli di potenza da 75 e 98 CV.
Mini One Cabrio e Mini One Minimalism, attese per marzo 2010, saranno equipaggiate con l’unità 1,6, rispettivamente da 98 e 75 CV di potenza.

Quest’ultima sarà caratterizzata da un sistema di rigenerazione dell’energia frenante, della funzione Auto Start Stop e dell'indicatore di cambio marcia che permetteranno di ridurre il consumo medio della vettura, scendendo a 5,1 litri/100 km, e le emissioni di CO2 (119 g/km). Di serie disponibile il cambio manuale a 6 marce e il controllo di stabilità. Inedite invece le ruote ottimizzate aerodinamicamente e il logo specifico.

La Mini One Cabrio promette ridotti costi di gestione e divertimento alla guida, grazie alla configurazione openair, nonostante le prestazioni siano le più basse della gamma (181 km/h e 11,3 secondi da 0 a 100 km/h). La sua dotazione prevede la capote in tela ad azionamento elettroidraulico, il controllo della stabilità e quattro airbag.


News Correlate
Mini Concept Aceman: vista sul futuro » Mini Concept Aceman: vista sul futuro
Arriva il primo crossover full electric
Nuova MINI, novità in arrivo nella gamma motori » Nuova MINI, novità in arrivo nella gamma motori
La nuova MINI Cooper SD offre la versione diesel più potente, mentre la MINI One First propone un nuovo motore a benzina
Nuova Mini 5 porte, novità della gamma » Nuova Mini 5 porte, novità della gamma
Mini amplia la propria gamma proponendo, per la prima volta, una variante di carrozzeria completamente inedita
Nuova Mini in scena a Tokio » Nuova Mini in scena a Tokio
Sarà presentata al Salone Asiatico, pronta a sfidare e ad imporsi sui mercati orientali. Più spazio e nuove motorizzazioni
La nuova Mini in anteprima mondiale a novembre » La nuova Mini in anteprima mondiale a novembre
Il restyling arriverà sui mercati a partire dal primo trimestre del 2014 avvalendosi di innovazioni nel campo tecnico e dell’infotainment

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]