Dopo il successo dello scorso anno, la prima prova del II Trofeo Autodromo del Levante ha avuto la giusta cassa di risonanza ed il pubblico è accorso numeroso con le tribune e l’Autodromo davvero colmo di gente. Ottanta i piloti che si sono dati battaglia in questa prima prova e lo spettacolo non è mancato.
Le gare hanno preso il via alle ore 13:30 del 12 Aprile. Aprono le danze le Minicar che gareggiano per il Challenge Bicilindriche Minicar con un doppia prova a posizioni invertite. La prima gara è stata decimata a causa di problemi tecnici a diverse vetture, tra cui anche quella del pilota che ha conquistato la seconda posizione, Oronzo Montanaro che al termine delle qualifiche si è dovuto ritirare per problemi al motore.
Gara Trofei Bicilindriche Minicar Partita la gara, ottima la partenza del partenopeo Ciro Sannino che ha bruciato Pasquale Coppola partito in pole position e si è subito imposto prendendo un discreto margine. Al quinto giro si ritira Pasquale Coppola per un problema meccanico, tre giri più tardi è la volta di Pasquale Pastore su Fiat 500 del team Assominicar. Intanto c’è battaglia tra Onofrio Zizza e Francesco Guarini rispettivamente su Fiat 500 e Fiat 126, che si superano più volte, ma alla fine riesce a spuntarla la 500 racing di Zizza. A cinque giri dalla fina Ciro Sannino, che era al comando davanti a Marcello Licciulli, inizia ad avere problemi al motore della sua Fiat 126 ma nonostante ciò continua a rimanere in pista fino al ritiro definitivo due giri prima della fine della gara. Ne approfitta Marcello Licciulli su Fiat 500 race che si aggiudica la vittoria della prima prova seguito da Onofrio Zizza e Francesco Guarini. Il giro veloce lo fa Ciro Sannino al 2° giro.
In Gara 2 la partenza è avvenuta a posizioni invertite, i team di diverse minicar sono riuscite a sistemare le vetture e farle scendere in pista accodandosi in griglia a quelle che hanno corso in Gara 1. Pasquale Pastore partito dalla corsia box in gara 1, è in pole position in gara 2, peccato però che al momento della partenza è rimasto praticamente formo e si è visto sfilare dalle altre sette vetture in gara. Pastore se pur in ritardo è riuscito comunque a ripartire, ma la sua corsa è durata un solo giro.
Nei primi giri di gara in testa c’è la Fiat 126 di Ciro Sannino, ma Pasquale Coppola al sesto giro riesce ad avere la meglio su partenopeo e diventa il nuovo leader. Sannino subisce anche l’attacco di Marcello Lucciulli sul rettiliano dei box, che avanza in seconda posizione mentre Sannino arretra in terza. Vince la Gara 2 Pasquale Coppola, che fa anche il giro veloce. Sul podio salgono anche Licciulli e Sannino.
Trofeo Racing Start Nel Trofeo Racing Start tredici le vetture iscritte, solo la Toyota Corolla TS che gareggiava nella classe RS4 non si è presentata al via. Ottima la prova del drive Gabriele De Matteo della Fasano Corse, a bordo della Mini Cooper S, è risuscito a passare subito il debuttante Francesco Tarricone su Opel Corsa OPC partito in pole position, quest’ultimo si è comunque aggiudicato il giro più veloce al 2° giro, importante per la classifica finale. Tra le RS3 la vittoria è andata al leader indiscusso fasanese Angelo Loconte su Peugeot 106 16V, che è giunto terzo nella classifica assoluta del RS. Al quarto posto assoluto Onofrio Mariella, uno dei vincitori della passata edizione che ha debuttato sulla sua nuova Peugeot 106 16V. Grande rimonta per il giovane Walter Laterrenia sempre su Peugeot 106, che a causa di un incidente in partenza, ha prima perso tutte le posizioni, per poi scatenarsi in una spettacolare ed arrembante rimonta, giungendo in 5^ posizione. Vittoria in solitaria in classe RS4 per Vito Punzi e in RS2 per Antonio Piccinni.
Di seguito i risultati anche delle altre categorie: Turismo, Sport & Formula, monomarca Peugeot e Lupo, purtroppo non sono mancati incideti al via.