Notizie
Dakar: Al-Attiyah accorcia su Sainz
14/01/2010
di Fabiana Muceli
I due, divisi in classifica da soli 4 minuti, promettono un finale incandescente. L´undicesima tappa vinta da Chicherit e Verhoeven
|
L'undicesima tappa del rally di Dakar, i 434 km che uniscono Santiago del Cile alla località argentina di San Juan, va a due outsider, Guerlain Chicherit per le auto e Frans Verhoeven per le moto. Il francese sulle quattro ruote ha preceduto con il tempo complessivo di 2h34'51 l'argentino Orlando Terranova. A seguire il sudafricano Giniel De Villiers.
Ma la classifica si è giocata qualche posizione più indietro. Nasser Al-Attiyah ha infatti dimezzato il suo ritardo dal leader Sainz: ben 5 minuti e 38 secondi recuperati allo spagnolo che ha tagliato il traguardo solo nono perchè vittima di due forature. Carlos Sainz conserva ancora la testa della classifica, con 4 minuti e 28 secondi di vantaggio sul principe del Qatar, ma il duello tra i due compagni di squadra della Volkswagen si trascinerà probabilmente fino a Buenos Aires, dove si concluderà l'ultima tappa di questa edizione.
Sulle due ruote, Despres continua a guidare la classifica nonostante il suo piazzamento non proprio esaltante. Solo settimo, ha lasciato che la vittoria di tappa andasse all'olandese Verhoeven, con un tempo di 02h44'50, sufficiente a battere per oltre un minuto l'altra KTM del francese Alain Duclos. Ancora una brutta gara per il campione in carica Marc Coma, ormai fuori dalla rincorsa al titolo a causa della penalizzazione subita nei giorni scorsi.
Domani la dodicesima tappa prevede 796 km, di cui 476 cronometrati, che porteranno il gruppo da San Juan a San Rafael.
|
| |
|
|