Notizie
Dakar, tredicesima tappa: Al-Attiyah e Sainz, sprint finale
16/01/2010
di Fabiana Muceli
Vincono Peterhansel e Ullevalseter. Giochi ancora apertissimi per le quattro ruote: si deciderà tutto all´ultima gara
|
Manca una sola tappa per assegnare il titolo di questa Dakar 2010. Con Sainz che non ha più il saldo margine in classifica generale e che sente il fiato sul collo del compagno di squadra Nasser Al-Attiyah. La tredicesima tappa, vinta dal francese Stephane Peterhansel al volante di una BMW, regala agli appassionati un finale avvincente. I 725 km, di cui 368 cronometrati, hanno infatti garantito al principe del Qatar un secondo posto che lo tiene in corsa per il successo finale, con Carlos Sainz che, arrivato al traguardo solo quarto, vede ridurre il suo vantaggio a 2 minuti e 48 secondi.
Sembra invece già assegnato il titolo per le moto. Salvo clamorose defezioni, Despres dovrebbe poter percorrere con tranquillità i chilometri che separano Santa Rosa e Buenos Aires, grazie al suo vantaggio complessivo di un'ora e 4 minuti sul secondo in classifica, Ullevalseter. Il norvegese si è infatti aggiudicato la tappa odierna, scavalcando Francisco 'Chaleco' Lopez giunto solo quarto, ma non è riuscito a guadagnare praticamente nulla su Cyril Despres che lo ha seguito a soli 43 secondi di distacco. Terzo è arrivato il campione della Dakar 2009 Marc Coma, oramai fuori dai giochi. Coma è al quindicesimo posto, distanziato di 6 ore e 32 minuti da Despres.
Saranno così i 707 km che porteranno a Buenos Aires a decidere il vincitore nella categoria auto di questa trentaduesima edizione della Dakar, la seconda in Sudamerica. E sarà un derby colorato di blu Volkswagen, con Sainz che dovrà difendersi dall'aggressività del principe. Difficilmente cambieranno le altre posizioni in classifica, con Miller e Peterhansel che tengono stretto il loro terzo e quarto posto nella graduatoria generale.
|
| |
|
|