Notizie
Museo Alfa Romeo, 105 anni di storia in vetrina ad Arese
26/06/2015
di Grazia Dragone
L’essenza del marchio è condensata in tre principi, Timeline, Bellezza e Velocità
|
In occasione dei festeggiamenti per i suoi 105 anni di storia, Alfa Romeo inaugura il Museo storico di Arese, denominato “La macchina del tempo” dove è possibile seguire tutte le tappe più importanti di questo brand.
Inaugurato il 24 giugno in occasione dell’anteprima mondiale della nuova Giulia, il Museo storico Alfa Romeo aprirà al pubblico dal 30 giugno e sarà visitabile tutti i giorni, eccetto il martedì, dalle ore 10 alle 18, con prolungamento orario fino alle 22 il giovedì.
Il Museo accoglie tutti i modelli più significativi della collezione storica, costituita a partire dalla prima metà degli anni ’60. Inaugurato nel 1976 e visitabile solo su prenotazione, è stato poi chiuso nel 2009. Ora, in quadro di rilancio del marchio Alfa Romeo, il Museo di Arese è stato oggetto di un restyling ad opera dell’architetto Benedetto Camerana, che ha rielaborato gli ambienti di tutto il complesso museale.
L’elemento chiave è rappresentato dalla struttura rossa che attraversa tutto il complesso e vocativa del colore rosso Alfa, da sempre identificativo per tutti i suoi modelli. Lungo il percorso sono esposti i 69 modelli più importanti per la sua storia e in più in generale per la storia dell’auto. Dalla prima vettura A.L.F.A., la 24 HP, alle leggendarie vincitrici delle Mille Miglia come la 6C 1750 Gran Sport di Tazio Nuvolari, dalle 8C carrozzate Touring alla Gran Premio 159 “Alfetta 159” campione del Mondo di Formula 1 con Juan Manuel Fangio; dalla Giulietta, vettura degli anni ´50, alla 33 TT 12.
L’essenza del marchio è condensata in tre principi: la Timeline, che rappresenta la continuità industriale; la Bellezza, che unisce stile e design; la Velocità, sintesi di tecnologia e leggerezza. A ogni principio corrisponde un piano del Museo. La Timeline occupa il piano 1, con una selezione delle 19 auto più rappresentative, ciascuna accompagnata da un pannello informativo multimediale. La seconda parte del percorso è la Bellezza, che occupa l’intero piano zero con diverse aree tematiche. Infine, la terza parte è dedicata alla Velocità, che occupa l’intero piano interrato. Si entra poi nel “Tempio delle vittorie”, in cui immagini, suoni e filmati presentano i 10 più grandi trionfi della storia Alfa.
|
| |
|
|