Notizie
Nuova Mazda MX-5, tutti i dettagli
26/08/2015
di Grazia Dragone
Elegante, dinamica e con nuovi contenuti tecnologici, la rinnovata spider arriverà a settembre
|
E’ da sempre la roadster più amata per il suo appeal sportivo, ora Mazda MX-5 propone con la quarta serie tutte i contenuti tecnologici di ultima generazione, ma non solo, il look riceve un’ulteriore refresh per essere sempre sulla cresta dell’onda.
Tradizione ma anche modernità sono ampiamente rispettate con la nuova generazione che riceve vari ritocchi all’impianto estetico seguendo il nuovo linguaggio di stile KODO che ne accresce la sensazione di movimento e agilità. Il frontale appare elegante ma aggressivo e presenta gruppi ottici compatti con quattro fari a LED, luci di marcia diurne a LED, abitacolo arretrato, capote in tela, che si ripiega a scomparsa in uno spazio contenuto, ruote in lega da 16 o 17 pollici realizzate in resistente e leggera fusione di alluminio a freddo. Sette le tinte per la carrozzeria: Soul Red metallizzato, Ceramic metallizzato, Arctic White, Crystal White perlaceo, Blue Reflex, Meteor Grey e Jet Black.
Più piccola e leggera, rispetto alle vetture precedenti, il restyling offre anche dotazioni al top in fatto di sicurezza e intrattenimento. L’efficienza è considerata un aspetto altrettanto importante, risultando per la prima volta anche la più efficiente di sempre grazie alla tecnologia SKYACTIV. Due i motori disponibili in Europa: SKYACTIV-G 1.5 e SKYACTIV-G 2.0.
A bordo, la configurazione interna orientata agli occupanti pone il pilota in simmetria rispetto a pedali, volante, leva del cambio, manopola del HMI Commander ed altri comandi. Si fanno notare il volante compatto a tre razze, i sedili sportivi progettati per un migliore comfort ma anche con una tenuta adatta alle prestazioni. Tutte le Mazda MX-5 adottano la filosofia di sicurezza mazda proactive safety: una serie di tecnologie per la sicurezza attiva i-activsense di Mazda studiate per limitare i danni agli occupanti ed ai pedoni.
Tra le dotazioni dedicate alla sicurezza troviamo Blind Spot Monitoring (BSM) ; Rear Cross Traffic Alert; Lane Departure Warning System (LDWS); High Beam Control (HBC) ; Adaptive Front-lighting System (AFS) e il sistema Hill Launch Assist (HLA) frena il veicolo per evitare che arretri in fase di partenza in pendenza e molto altro. Il lancio commerciale è programmato in Europa a settembre.
|
| |
|
|