Più stile, comfort e tecnologia per la rinnovata berlina premium della gamma
[ Francoforte ] -
Berlina ben proporzionata e dal design elegante, la nuova Kia Optima aspira ad accrescere la propria presenza nel segmento delle berline di segmento D. elevata qualità degli interni, decisamente premium, insieme ad un maggiore comfort, l’offerta di tecnologie avanzate e motorizzazioni brillanti ed efficienti, la rendono particolarmente appetibile.
La nuova generazione di Kia Optima, presentata in anteprima al Salone di Francoforte, sarà commercializzata in Europa nel corso dei prossimi mesi e in Italia durante il 2016. La gamma è destinata ad ampliarsi con l'arrivo di un modello ispirato al prototipo Sportspace presentato recentemente a Ginevra e di una versione GT più sportiva. Il team di design impegnato nello sviluppo di questa quarta generazione della Optima ha cercato di rinnovare ma senza stravolgere l’impianto originale.
Lievemente più lunga, più alta e più larga rispetto alla serie precedente, la nuova generazione offre un passo cresciuto di 10 mm fino a 2.805 mm. Le nuove dimensioni hanno permesso di conferire un look ancora più dinamico. Il frontale di Optima conserva la tipica mascherina tiger nose mentre i gruppi ottici sono inclinati all'indietro e si prolungano lungo i parafanghi.
La vetratura, racchiusa fra i due montanti inclinati, definisce il profilo da berlina sportiva, mentre in coda si fanno notare la linea del cofano posteriore profilato a spoiler e il terminale di scarico ovale. Gli interni appaiono tecnologicamente più avanzati e raffinati rispetto al resto della gamma. La qualità dei materiali è di livello superiore, con ampio uso di superfici soft-touch, tessuti e pelli in tinte naturali e cuciture a vista.
Nella scocca della nuova Optima il 50% delle lamiere è di acciaio ad altissima resistenza (UHTS) con un incremento del 150 % rispetto alla versione precedente. Per migliorare la sicurezza passiva il numero di airbag è salito a 7. Il VSM (Vehicle Stability Management) è di serie e garantisce la stabilità in frenata e in curva intervenendo sia sull'ESP sia sul servosterzo elettrico in caso di perdita di aderenza. Non mancano il LKAS (Lane Keeping Assist System) e lo Speed Limit Information Function.
Sulla nuova Optima debuttano nuove ed interessanti innovazioni tecnologiche , come il Kia Navigation System con il Kia Connected Services. Nella gamma delle unità troviamo il nuovo diesel 1700 CRDi da 141 CV . La versione automatica della nuova Optima dispone del moderno cambio a doppia frizione (DCT) a sette rapporti, abbinato alla motorizzazione diesel 1700 CRDi. Il motore diesel 1.7 CRDi può essere abbinato anche al classico cambio manuale a sei marce.