Notizie
Mercedes-Benz Concept IAA auto avveniristica
27/09/2015
di Gianluca Maxia
Al Salone di Francoforte la Mercedes ha voluto stupire, e ci è riuscita con una vettura avveniristica in molti aspetti
|
[ Francoforte, Germania ] -
Speciale Francoforte Motor Show 2015 L’acronimo IAA abbrevia la denominazione di questa nuova vettura laboratorio della Mercedes. I tedeschi di Mercedes ci hanno abituato a nomi assolutamente privi di fronzoli e capaci di descrivere in maniera rapida e pragmatica lo scopo della vettura; la Mercedes Concept IAA non fa eccezione visto che l’acronimo sta per Intelligent Aerodynamic Automobile. Molti aspetti hanno colpito i visitatori del Salone di Francoforte che hanno potuto ammirare la vettura dal vivo, primo tra tutti sicuramente la linea.
Questa vettura va analizzata partendo dall’esterno, dove capiamo che il suo scopo è l’efficienza e la sua arma principale per il contenimento dei consumi è un avanzato sistema di aerodinamica attiva che porta il coefficiente aerodinamico da 0,25 fino al valore record di 0,19. Oltre gli 80 km/h la vettura modifica significativamente il proprio profilo con otto profili mobili posteriori che allungano di 390 mm la coda, arrivando fino a 5,43 metri totali, e flap mobili anteriori e posteriori che riducono le turbolenza. Anche i cerchi in lega modificano la loro forma, passando da una sporgenza di 55 mm a una di zero.
Il fondo della vettura fa attivamente la sua parte riuscendo a modificare la circolazione d'aria che lambisce, riempendo il vuoto tra lui e l’asfalto. Il fondo scocca dinamico frutta un passaggio di 60 mm nel paraurti anteriore, che incanala parte dell’aria. Con un passo di 2,97 metri e un'altezza di appena 1,3 metri la linea risulta anche piacevolmente sportiva. Non a caso questa vettura anticipa le linee della futura Mercedes Classe S berlina e della futura Classe CLS berlina.
Il sistema propulsivo della Mercedes Concept IAA vede l’accoppiamento di un motore a benzina con 4 motori elettrici. Di fatto la vettura è una full Hybrid plug-in, capace di una potenza totale di 279 CV. La velocità massima è limitata a 250 km/h mentre i consumi variano in base alla configurazione aerodinamica. In “Design Mode” la vettura è capace di percorrere 62 km a emissioni zero, segnando una media totale di 31 g/km di CO2, mentre in “Aerodynamic Mode” si raggiungono i 66 km e 28 g/km. Anche gli interni sono stati capace di stupire, con grandi schermi a sfioramento e dettagli realizzati da Swarovski.
|
| |
|
|