Mercedes Benz ha festeggiato il 50° anniversario di AMG con la prima mondiale presentata al Salone Internazionale dell'Automobile di Francoforte: si tratta della Mercedes Benz ha festeggiato il 50° anniversario di AMG con la prima mondiale presentata al Salone Internazionale dell'Automobile di Francoforte: si tratta della Mercedes-AMG Project One, una vettura ibrida a due posti dotata della tecnologia Full HD Formula 1, tipica delle supersportive auto da corsa con elevate prestazioni e adatta contemporaneamente all’uso quotidiano. L’auto produce oltre 1.000 CV e raggiunge velocità superiori ai 350 km/h. Il progetto della nuova Mercedes-AMG Project One è frutto della collaborazione con gli esperti motorsport di Mercedes-AMG High Performance Powertrains di Brixworth di Formula 1.
Il sistema di azionamento ibrido ad alte prestazioni del progetto Mercedes-AMG Project ONE viene direttamente dalla Formula 1 e comprende un motore ibrido da 1,6 litri V6 con iniezione diretta e quattro motori elettrici. Uno è integrato nel turbocompressore, un altro è installato direttamente sul motore a combustione con un collegamento al carter e i due motori rimanenti guidano le ruote anteriori. Le turbine a gas di scarico e del compressore sono separate l'una dall'altra e si trovano in una posizione ottimale sul lato di scarico e sul lato di aspirazione del motore V6 e collegate tra loro da un albero. Questo albero è dotato di un motore elettrico di circa 90 kW che, a seconda dello stato di funzionamento, aziona elettricamente la turbina a compressore fino a 100.000 giri/min.
Il tempo di risposta è notevolmente ridotto ed è inferiore a quello di un motore aspirato V8. Il turbocompressore elettrico produce un altro vantaggio: usa parti dell'energia eccedente del sistema di scarico per generare elettricità e lo memorizza nella batteria agli ioni di litio che fornisce un'ulteriore potenza alimentando un motore elettrico aggiuntivo che produce 120 kW ed installato direttamente sul motore e dispone di un collegamento all'albero a gomiti tramite un ingranaggio a spinta (MGU-K = Unità Generatore Motore Kinetic) - un'altra tecnologia che assicura la massima efficienza e prestazioni in Formula 1.
Dr Dieter Zetsche, presidente del consiglio di amministrazione di Daimler AG e responsabile Mercedes-Benz Cars ha così descritto il progetto: “Il Motorsport non è il nostro unico obiettivo, davanti ad un’elevata concorrenza, cerchiamo di sviluppare tecnologie da poter trasferire anche ai veicoli adatti alla strada. Partendo dalle esperienze e dai successi ottenuti in tre campionati mondiali costruttori e piloti, vogliamo portare per la prima volta, la tecnologia della Formula 1 anche sulla strada, su una vettura ibrida a due posti dotata della tecnologia Full HD Formula 1, tipica delle supersportive auto da corsa con elevate prestazioni e adatta contemporaneamente all’uso quotidiano”.