Jaguar XE con trazione integrale, premiere di Los Angeles
24/11/2015
di Grazia Dragone
L´avanzata trazione integrale con torque on-demand e la tecnologia Intelligent Driveline Dynamics rendono la vettura agile
[ Los Angeles ] -
Elegante berlina sportiva d’Oltremanica, la Jaguar XE si presenta a Los Angeles con l’inedita trazione integrale offrendo nuovi standard nel suo segmento. Disponibile in Italia, con il motore diesel da 2,0 litri 180 CV, l’avanzata trazione integrale con torque on-demand e la tecnologia Intelligent Driveline Dynamics rendono la vettura agile e affidabile, migliorandone le prestazioni.
Come le nuove Jaguar XF e F-PACE, la XE utilizza un sistema AWD con torque on-demand caratterizzato da un ripartitore dotato di frizione multidisco a secco e di una trasmissione a catena verso l'asse anteriore. In normali condizioni di guida, tutta la coppia del motore viene inviata all'asse posteriore. Il momento e la quantità di coppia da trasferire vengono determinati dall’Intelligent Driveline Dynamics (IDD), una tecnologia sviluppata da Jaguar e utilizzata per la prima volta sulla F-TYPE AWD.
Utilizzando i dati dei sensori relativi alla velocità d'imbardata, all’angolo di sterzata e all’accelerazione laterale della XE, l'IDD stima l'attrito tra gli pneumatici e la strada e anche la quantità di aderenza disponibile che viene sfruttata ad ogni contatto con il suolo. L'IDD è collegato in rete al sistema Dynamic Stability Control (DSC), al sistema torque vectoring e al Jaguar Drive Control.
Il sistema AWD è ancora più efficace con l'opzione dell’Adaptive Surface Response (AdSR). L'AdSR sostituisce la modalità Rain, Ice, Snow nel Jaguar Drive Control e opera in qualsiasi velocità di percorrenza della XE. Il sistema AWD è disponibile insieme al cambio automatico ZF a otto rapporti. Nella gamma delle unità è incluso il potente motore Ingenium che si affianca ai propulsori AWD della XE 2.0 D AWD.
Questo quattro cilindri da 180 CV offre un consumo di carburante di livello assoluto con una coppia massima di 430 Nm, per soddisfare le richieste in termini di accelerazione da parte del guidatore. Questa unità è disponibile sia con trazione posteriore che integrale. Nell’equipaggiamento non manca la tecnologia rappresentata dal sistema InControl Touch con touchscreen da 8 pollici e il sistema di InControl Touch Pro di ultima generazione. L’InControl Touch Pro è stato progettato basandosi su un touchscreen da 10,2 pollici e offre eccezionali prestazioni audio. La Jaguar XE offre le più elevate tecnologie di supporto al guidatore che contribuiscono a rendere ogni viaggio più sicuro e più rilassante come l’Autonomous Emergency Braking, il Traffic Sign Recognition (TSR) e il Lane Departure Warning (LDW).
Ed ancora: il Lane Keep Assist e il Driver Condition Monitor, una funzione in grado di rilevare e avvertire il guidatore in caso di eccessiva stanchezza. La Jaguar XE offre anche l’Adaptive Speed Limiter: una tecnologia intelligente in grado di supportare il guidatore aumentando o diminuendo la velocità del veicolo quando i limiti di velocità cambiano.
Il forum della tecnologia a Los Angeles Nell’ultimo weekend si sono svolti gli incontri promossi dal CCE e dal LA Auto Show, che hanno voluto porre grande attenzione sulle novità tecnologiche per le automobili
»
Lexus LF-C2 Concept e Nissan BladeGlider Concept Questi due concept presentatati al salone di Los Angeles annunciano il futuro dei rispettivi marchi, mostrando come variegata sarà l’offerta delle vetture a venire