Notizie
Nanoflowcell Quantino supera a pieni voti il testdrive
25/02/2016
di Grazia Dragone
Guidato dal Chief Technology Officer di Nanoflowcell AG, Nunzio La Vecchia, il veicolo ha viaggiato per 14 ore
|
Presentata in veste ufficiale durante il Salone di Ginevra 2015, Nanoflowcell Quantino ha superato brillantemente il testdrive di 14 ore, che il team degli sviluppatori di nanoFlowcell AG, diretto dal Chief Technology Officer Nunzio La Vecchia, ha messo in atto per verificarne l’affidabilità e le prestazioni.
La vettura, una sportiva dotata di tecnologia basata su celle di flusso, ha effettuato un giro di prova costituito prevalentemente da percorsi in area urbana con velocità variabili fino ai 74km/h. Dopo il primo breve giro, il banco di prova è stata l'area urbana vicino Zurigo.
Il responsabile dello sviluppo, La Vecchia, ha guidato Quantino durante il test di durata, viaggiando per 14 ore senza fare rifornimento. Le vetture elettriche tradizionali sembrano essere molto lontane, sia nella teoria ma anche e soprattutto in condizioni di guida reali, dalle prestazioni di questo veicolo. Il motore dotato di tecnologia nanoFlowcell abbinato all'utilizzo di liquidi elettrolitici sembra aver vinto la sfida dell’autonomia e dell’efficienza.
“L'automobile avrebbe potuto viaggiare ancora, ma diversamente dalla tecnologia nanoFlowcell, io ho un limite,” ha affermato Nunzio La Vecchia, che ha aggiunto: “Siamo orgogliosi di aver potuto dimostrare il potenziale delle prestazioni di Quantino non soltanto durante le fasi di prova in laboratorio ma anche nella quotidianità. Ciò significa che la tecnologia nanoFlowcell che abbiamo sviluppato, rappresenta un'alternativa per soddisfare l'esigenza di diversi tipi di carburante. nanoFlowcell AG sta preparando il terreno per una mobilità più ecologica e sicura nei prossimi decenni.”
Quantino, come primo veicolo elettrico a bassa tensione con motore dotato di tecnologia nanoFlowcell ad aver ottenuto l'omologazione su strada, si distingue anche per le performance: accelerazione da 0 a 100 km/h in 5 secondi e una velocità massima di 200 km/h. Il veicolo sarà esposto anche al prossimo Salone di Ginevra al padiglione 1.
|
| |
|
|