Si è corsa la prima tappa del Trofeo Autodromo del Levante 2016 giunta alla sua 3^ edizione, il pubblico era quello delle grandi occasioni, in una giornata baciata dal sole con oltre 115 piloti in gara a darsi battaglia.
Diverse le gare disputate, si è partiti con le spettacolari Bicilindriche in Gara 1 con 16 piloti in pista e si è chiuso sempre con le Minicar in Gara 2, con 13 giri + 1 di pista. La prima condizionata dall’ingresso della sefty car, la seconda invece dalla pista scivolosa nel finale, ma andiamo con ordine.
Bicilindriche Gara 1 In gara 1, il pole man Currenti Andrea su Fiat 500 racing, dietro di lui Monaco Marco e in terza posizione Cuomo Giancarlo, entrambi su Fiat 500. Ottima la partenza al via di Currenti seguito a ruota da Monaco e Cuomo. Al secondo giro a fine rettilineo alla curva Garvano và in testa coda la Fiat 500 di Madonna Vincenzo, mentre si accende la lotta al tornantino tra Licciulli Flavio e Crisuoolo Onofrio rispettivamente quinto e sesto in gara. Ma la corsa viene condizionata dal contatto al 4° giro all’uscita della Curva Gargano, tra Russo Luigi e Serra Ferdinando, entrambi le Fiat 500 finiscono nella ghiaia in posizione pericolosa, ed è costretta ad entrare in pista la Sefty Car. Purtroppo le operazioni di soccorso si sono dilungate per rimuovere le due vetture e portarle in zona di sicurezza. Cosi la gara si è conclusa in regime di Sefty Car. A vincere la Gara 1 è stato Currenti Andrea, che ha fatto anche il giro veloce, seguito da Cuomo Giancarlo sul gradino più basso del podio Monaco Marco, fuori dalla zona podio Cippola Pasquale ed a chiudere la top five Licciulli Vito Flavio entrambi su Fiat 500.
Bicilindriche Gara 2 In Gara 2, le vetture si sono schierate a posizioni invertite partendo dalla terza fila. In prima fila si sono schierati Criscuolo Onofrio e Licciulli Flavio, in seconda Coppola Pasquale e Monaco Marco. Al via della Gara 2, Criscuolo Onofrio mantiene la testa del gruppo mentre Coppola supera Licciulli Flavio, portandosi minaccioso alle spalle del leader. Alla Curva Gargano al secondo giro è proprio Coppola Pasquale a prendere il comando della gara superando Criscuolo, mentre c’è il ritiro di Licciulli. Alla terza tornata, si fanno sotto Currenti Andrea e Cuomo Giancarlo, entrambi riescono a guadagnare una posizione su Criscuolo che era sceso in terza posizione, in seconda troviamo Monaco Marco e il leader Coppola. Ma al 5° giro, forse a causa di un contatto tra Currenti Andrea e Monaco Marco, i due piloti in lotta per la seconda e terza posizione, escono definitivamente di scena. Problemi anche per Criusiullo che si ritira al 7° giro e Coppola che va' fuori al 9° giro. Durante il finale la corsa subisce un rallentamento a causa della presenza di olio sull’asfalto che rende la pista alquanto scivolosa ma ciò non impedisce a Cuomo Giancarlo di giungere primo seguito da Rumolo Carlo su Fiat 500 Race. Sul podio sale anche Di Marzo Angelo mentre fuori dalla zona podio in quarta posizione la Fiat 500 di Russo Luigi. Chiude la top five Arceri Michele a bordo della fiammante Fiat 126.
Ecco come è andata nelle altre categorie in Gara, trovate foto e video delle gare nello Speciale Trofeo del Levante 2016 targato Automania (link in alto a inizio news).