Notizie
Kia Motors sempre più green
04/08/2016
di Grazia Dragone
Il marchio ha messo in atto politiche volte a ridurre l’impatto ambientale ottenendo risultati interessanti
|
Kia Motors Corporation è un marchio particolarmente sensibile verso le tematiche ambientali, mission che trasmette non solo attraverso i veicoli offerti nella sua gamma, ma di recente anche nei suoi impianti di produzione.
Negli ultimi tempi il brand ha introdotto metodi ed accorgimenti che hanno consentito una riduzione delle emissioni di gas serra, di residui e dell'uso di acqua in tutto il sistema produttivo in Corea.
Tali obiettivi sono stati raggiunti grazie ad una maggiore attenzione alle procedure di riciclaggio, ai suggerimenti dei dipendenti e all'utilizzo di processi di produzione più efficienti.
E’ stato ridotto del 12,4% l’uso di materie prime impiegate per la realizzazione di ogni vettura rispetto al 2014 e del 21,5% rispetto al 2003. Il risparmio dell’acciaio utilizzato per ogni vettura è stato del 22,1% e dell'11,7% delle vernici rispetto al 2003. Questa maggiore efficienza ha generato anche meno scarti, l'1,2% di scarti in meno rispetto al 2014. Grazie al recupero dei materiali di scarto si è riusciti a riciclare 219.000 tonnellate di residui (il 93,7% del totale).
Kia ha anche introdotto un sistema di riutilizzo degli scarti di vernici e solventi mentre altri materiali sono riutilizzati nell'ambito del gruppo nella produzione di calcestruzzo. Ma l’efficienza in termini energetici ed ambientali non si ferma qui. Il 2015 ha fatto rilevare anche una importante riduzione nell'utilizzo di acqua ottenuta grazie a varie iniziative che hanno consentito un risparmio del 5,5% (da 6,3 a 5,957 milioni di metri cubi complessivamente).
Infine, il nuovo stabilimento di Kia in Messico utilizza le tecnologie più avanzate per la riduzione dell'impatto ambientale. Fra queste l'innovativo sistema di rigenerazione per ossidazione termica, che permette di trattare l'aria degli impianti di verniciatura eliminando tutti composti organici volatili contenuti e restituendola pulita all'ambiente. L’impianto di illuminazione a LED riduce il consumo di energia elettrica.
|
| |
|
|