Al secondo appuntamento del Trofeo Autodromo del Levante edizione 2016 week end bollente dedicato ai motori. Oggi prove libere e verifiche tecniche, nella mattinata di domenica 2 Ottobre le qualifiche, a seguire a mezzogiorno partiranno le attesissime gare, dove un folto gruppo di piloti, circa 130 iscritti, si sfideranno nelle diverse categorie per la vittoria finale. Il Trofeo prevede lo svolgimento di 3 Gare, presso L'Autodromo del Levante di Binetto (Ba) al termine delle quali ci saranno due vincitori, il Pilota e la Scuderia che avrà totalizzato il punteggio più alto.
L’evento è organizzato come di consueto da Assominicar e Eptamotorsport in questa seconda gara delle tre in programma. Questa seconda tappa vede un numero record di iscrizioni, le scoppiettanti Minicar del Lingotto, con le Fiat 500 e Fiat 126 racing sicuramente le più affascinanti che gareggeranno anche per il Campionato Italiano nella categoria “Le Bicilindriche”, dove sono previsti 13+1 giri di pista in una doppia sfida a posizioni invertite. Le gare partiranno con la categoria Coppa Classe 1150 a partire dalle 12:00 circa nella giornata di domenica 2 Ottobre con le gloriose Abarth A112 e FIAT 127, seguirà la prima gara delle Campionato italiano “Le Bicilindriche”. A seguire la categoria Racing Start RS1.4 + RS1.6, della monomarca Trofeo Lupo Cup. Si aumenta di cilindrata con le Racing Start categorie RS2.0 + RSTB 1.6 + RS Plus, in un unico raggruppamento, successivamente sono in programma le Turismo fino a 1600, la Monomarca Peugeot N1400 e subito dopo i bolidi delle Turismo fino a 1600. Attesissimo l’appuntamento delle Monoposto con le Sport & Formula, circa 15 vetture si sfideranno in gara. L’ultima gara in programma è quella de “Le Bicilindriche” prevista per le 16:30 di domenica 2 ottobre, salvo eventuali intoppi.
Sul fronte piloti da tenere sottocchio Francesco Savoia, fresco campione CIVM categoria RS 1600, che gareggerà sia in N1400 e sia in RS1600. Per il Campionato italiano “Le Bicilindriche” da tenere sottocchio Cuomo Giancarlo vincitore della Gara2 e Currenti Andrea vincitore di Gara 1, dietro la sefty car nella prime Prove del 20 Marzo 2016. In gara nella classe GT sfrecceranno anche due Porsche GT3 race, non sarà da meno la Renault Megane Trophy di De Giuseppe Raffaele, con la speranza che abbia affinato la partenza. Chiudiamo con il Trofeo Lupo Cappe dove le lady in gara daranno due, Ulderica Pastore e Anna Maria Fumo.
Per il pubblico ricordiamo che per seguire le gare automobilistiche l’ingresso all’Autodromo del Levante e gratuito, pertanto nel week end ci si aspetta il pubblico delle grandi occasioni, accorrete numerosi, noi di Automania ci saremo. Vi lasciamo con il video di Gara 1 delle scoppiettanti Bicilindriche relativo alla prima tappa: