Notizie
Hypercar di Pininfarina al MotorShow
06/12/2016
di Gianluca Maxia
Elettrica con alimentazione ad idrogeno e il telaio in carbonio, la H2Speed è senza dubbio uno dei prototipi più interessanti del momento, ed è anche firmato Pininfarina
|
[ Bologna, Emilia Romagna, Italia ] -
Speciale Motor Show La Pininfarina definisce la H2 Speed come un veicolo a metà tra una hypercar e un prototipo da competizione, ma nasce come modello riservato esclusivamente ai circuiti. Presentata a Ginevra, la H2 Speed Concept, ripropone, in chiave moderna e con le ruote coperte, alcuni stilemi del famoso Concept Sigma del 1969. La firma italiana, oggi di proprietà dell'indiana Mahindra&Mahindra, è tornata ad affrontare il tema delle auto da competizione, immaginando un prototipo con alimentazione Fuel Cell a idrogeno e monoscocca in fibra di carbonio.
La vettura è stata sviluppata in collaborazione con l'azienda franco-svizzera GreenGT, dal 2008 specializzata in sistemi di propulsione ecosostenibili. Tutta la tecnologia presente nella H2 Speed è stata messa a punto in due anni di lavori. A bordi ci sono due motori elettrici che in totale sviluppano 503 cavalli, permettendo così, secondo la Casa, di raggiungere i 300 km/h, passando da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi. La massa totale di 1.420 kg.
Rispetto ad una vettura elettrica. Il tempo di ricarica ha dell’incredibile: tre minuti per fare il pieno. Questo perché invece di ricaricare delle batterie vengono ricaricate direttamente le celle di idrogeno. Da veri appassionati creatori di auto sportive, i tecnici Pininfarina hanno voluto curare anche la sonorità della vettura, adottando un nuovo tipo di compressore che la rende molto diversa rispetto a tutte le altre vetture Fuel Cell esistenti.
Il design è stato studiato in funzione delle prestazioni e dell'efficienza, senza nessuna concezione all'estetica pura, mentre la combinazione cromatica tra bianco perlato, vermiglione e giallo acido richiama la Sigma del 1969, che all'epoca puntava la sua ricerca sulla sicurezza applicata alle monoposto. La H2 Speed è lunga 4,7 metri e alta appena 1,08 metri, con una larghezza di 2 metri. Uno degli elementi cardine dell'intero progetto è quello del vincolo imposto dai grandi serbatoi di idrogeno da 6,1 kg di capacità a 700 bar di pressione. Posizionati nelle fiancate e carenati così da diventare anche utili elementi aerodinamici.
|
| |
|
|