Notizie
Piaggio celebra 130 anni di storia
27/03/2017
di Giovanni Iozzia
Un grande evento tenutosi a Milano con la presentazione di un volume che parla del passato ma che getta uno sguardo anche al futuro
|
[ Milano, Lombardia, Italia ] -
Piaggio ha celebrato i suoi 130 anni di storia con un evento al Teatro Vetra a Milano, che è stata una vera e propria celebrazione ricca di significati. Si è trattato anche si aprire una porta aperta sul futuro di una delle più importanti aziende europee della mobilità leggera.
Presente Roberto Colaninno, Presidente e AD del Gruppo Piaggio, alla serata hanno anche partecipato Jeffrey Schnapp, autore del volume FuturPiaggio e AD di Piaggio Fast Forward, e Stefano Belisari, in arte Elio, leader del gruppo Elio e le Storie Tese.
Piaggio, dalla sua fondazione, avvenuta nella seconda metà del 1800, ha intrecciato la sua storia con quella economica, civile e culturale dell’Italia Paese e dell’Europa. Inoltre, con la creazione della Vespa, è diventata una dei più importanti simboli nel mondo dell’industria italiana mettendo in atto una rivoluzione nel concetto di mobilità che da sempre è legato a quello di libertà.
Nel corso dell’evento milanese è stato anche presentato il libro FuturPiaggio – 6 lezioni italiane sulla mobilità e sulla vita moderna edito da Rizzoli. Un volume a tiratura limitata e numerata il cui autore è Jeffrey Schnapp, professore di Letterature romanze e Letteratura comparata al dipartimento di Architettura e design di Harvard. Il volume descrive gli episodi più importanti della storia della Piaggio attraverso le vicende dei suoi uomini e dei suoi marchi (Vespa, Piaggio, Gilera, Moto Guzzi, Aprilia, Derbi, Scarabeo e Ape).
Una storia che oggi guarda al futuro pronta ad affrontare le grandi sfide che aspettano Piaggio per confermare il ruolo di protagonista assoluto anche con l’affermarsi di una nuova mobilità.
|
| |
|
|