Notizie
Mappe: Download Record per Nokia Ovi Maps
03/02/2010
di Domenico Scalera
Con oltre 1,4 milioni di software scaricati su cellulari e Smartphone Nokia
|
Dopo poche settimane dall’annuncio ufficiale di Nokia per il download gratuito delle mappe sui telefoni cellulari Nokia, il sotfware Ovi Maps ha spopolato in pochissimo tempo, il programma è stato scaricato da circa 1,4 milioni di utenti in poco meno di 2 settimane, il che equivale ad 1 donwload ogni secondo nel panorama mondiale. Il successo è dovuto al fatto che Nokia Corporation e leader mondiale nella vendita di cellulari, mentre altre case importanti come Motorola che avevano sostenuto i Sistemi operativi Microsoft sono calati a picco.
L’offerta al momento è rivolta solo agli utilizzatori di terminali Nokia di ultima generazione che utilizzano il sistema operatovo Symbian. La casa Finlandese ha anche annunciato che a partire da Marzo 2010 sui nuovi Smartphone Nokia dotati di GPS, la versione di Ovi Maps sarà già precaricata con informazioni contenute nelle guide Lonely Planet e Michelin con circa mille paesi presenti in tutto il mondo.
La nazione che ha scaricato maggiori Mappe in assoluto è la Cina, vista anche la sua vastità di territori e di abitanti, mentre l’Italia si è piazzata al secondo posto, confermandosi una delle nazioni che maggiormente utilizza il cellulare. Seguono a ruota la Gran Bretagna la Germania e la Spagna. I terminali che hanno effettuato più download sono Nokia 5800 XpressMusic e il 5800 versione Navigation Edition, Nokia Mini N97 e N97, il Nokia E72 e Nokia 5230.
Nokia ha lanciato una grande sfida a Google Maps Navigation scaricabile solo sui terminali Tom Tom e Garmin negli Stati Uniti, e per il momento sembra aver avuto la meglio.
|
| |
|
|