Finalissima a Polignano: Gary Hunt il Re di Polignano
23/09/2018
di Domenico Scalera
Settimo titolo su dieci per il campione Inglese Hunt, secondo l’americano Steven LoBue
[ Polignano a Mare, Bari ] -
Davanti a 70000 spettatori, il super campione Inglese Gary Hunt vince a Polignano a Mare e conferma la sua splendida forma conquistando nell’ultima tappa del Red Bull Cliff Diving World Series 2018, la sua settima vittoria in assoluto su 10 World Series stagionali disputati.
Nella gara maschile, da un trampolino di 27 m, il vincitore assoluto e Gary Hunt che conquista 1010 punti mentre l’americano Steven LoBue al comando della classifica per buona parte della World Series 2018, si è dovuto accontentare del secondo posto sia della tappa che dell'intero campionato aggiudicandosi 950 punti, e lo stesso vale per Jonathan Paredes al terzo posto che ha totalizzato 790 punti nell'assoluto. Lo sorso anno fu Jonathan Paredes a soffiare il titolo a Gary Hunt che sbagliò l’ultimo tuffo. Il quarto posto è andato al ceco Michal Navratil mentre in quinta posizione troviamo Andy Jones. Non è andata bene invece al beniamino di Polignano, Alessandro De Rose, che ha sbagliato l’ultimo tuffo entrando abbondante in acqua, per lui 8^ posizione in assoluto anticipato dal polacco Kris Kolanus e dall’inglese Blake Aldrige, rispettivamente in 6^ e 7^ posizione.
I grandi assenti nella tappa di Polignano a Mare per le condizioni fisiche non ottimali, sono il duca Orlando Duque veterano del Cliff Diving World Series, che ha voluto salutare il pubblico di Polignano e il russo Artem Silchenko vincitore dell’edizione 2016. Ottimo l’esordio del 16enne inglese Aidan Heslop, che con il suo tuffo ha subito conquistato la folla. Di seguito il reportage anche sulla gara femminile della finalissima del Red Bull Cliff Diving World Series 2018.