Notizie
Mercato auto: Suzuki da record
12/01/2021
di Grazia Dragone
Aumenta in Italia la quota di mercato del brand
|
Secondo i dati di UNRAE, Suzuki conclude il 2020 con l’inaspettato raggiungimento della quota di mercato del 2,42%, la più alta mai registrata dal brand in Italia, migliorando la performance rispetto all’anno precedente, risultando tra i primi 18 marchi per volume nel Belpaese.
Durante l’anno appena alle spalle, Suzuki ha immatricolato 33.455 vetture, dato che, confrontato alle 1.381.496 immatricolazioni effettuate in totale in Italia nello stesso periodo, permette di fare un importante passo avanti rispetto ai precedenti numeri.
Tuttavia, Suzuki ha registrato una diminuzione del 12,61% nelle immatricolazioni, rispetto al 2019. Questa flessione rappresenta la migliore performance anno su anno registrata tra i primi 18 marchi per volume in Italia, inferiore al calo del 27,93% subito dal mercato. Tra le Case automobilistiche presenti, Suzuki ha risposto meglio alle nuove esigenze di mobilità e alla crisi determinata dal Covid-19.
Il punto di forza risiede nella gamma 100% ibrida, a trazione integrale con un cambio automatico disponibili su tutti i modelli e una politica dei prezzi chiara e con evidenti vantaggiosi che hanno convinto una platea eterogenea.
Ma quali sono i modelli più apprezzati? Sono soprattutto i modelli Suzuki Ignis e Suzuki Swift tra le auto ibride più vendute. La prima si colloca al settimo posto con 10.918 unità vendute, seguita da Swift con 10.078 unità. Suzuki Vitara e S-Cross hanno registrato rispettivamente 6.215 (di cui 4.677 ibride) e 1.949 (di cui 1.608 ibride) unità; Suzuki Vitara Hybrid 4WD AllGrip figura nella Top Ten delle fuoristrada più vendute, con 3.496 esemplari.
Il 2021 appena iniziato vedrà il marchio impegnato in proposte orientate alla mobilità sostenibile, con modelli ibridi che arricchiranno ulteriormente la gamma come, ad esempio, la Swace Hybrid, ma anche la Across Plug-in introdotta nella parte finale del 2020.
|
| |
|
|