Notizie
A Monza vittoria spettacolare per Charles Leclerc, dopo Monaco
02/09/2024
di Giulia Morelli
Seguono sul podio le McLaren di Oscar Piastri e Lando Norris
|
[ Monza, Italia ] -
Una gara all’insegna della Ferrari, si perché la è una magia, ma seguita anche dal quarto posto di Carlos Sainz, si trasforma nella giornata della Rossa. Un trionfo per Leclerc eccezionale, il pilota monegasco non vinceva dal Gran Premio di Monaco a casa sua, per lui il trionfo nel Gran Premio d’Italia è sicuramente il regalo più bello che poteva desiderare e così è stato. Una Ferrari a Monza combattuta fino alla fine per via dello strapotere della McLaren, rispettivamente in seconda e terza posizione con Piastri e Norris.
Al via subito veloce Piastri, che supera Norris, mentre Leclerc approfittando della bagarre in casa McLaren si insidia in mezzo alle due vetture in seconda posizione. Giro su giro è un alternarsi di giri veloci fra i piloti di testa, sino a quando durante il rientro in pit lane di Norris la monoposto sbatte contro i cartelloni di ingresso, si pensa per via di un bloccaggio. Intanto pit stop per Leclerc, Piastri ed Hamilton, le squadre proveranno con la strategia a una, due soste. Max Verstappen è il nuovo leader, non avendo ancora effettuato la sosta, le Ferrari sono al quinto e sesto posto.
Le Red Bull rientrano per la sosta, così le McLaren sono di nuovo al comando, seguite dalle Ferrari molto agguerrite e costernate da una serie di tentativi per salire in testa. Charles Leclerc guadagna la seconda posizione, nel frattempo Russell più agguerrito che mai, tenta riuscendoci a risalire in una corsa per lui alquanto complicata. Oscar Piastri va ai box così al comando salgono le Ferrari, felicità tra il pubblico, quando la tensione è tutta per capire se alla Rossa si effettueranno i pit stop o continueranno con una sola sosta fino alla fine, visto che sembrerebbe tutta una questione di pneumatici.
Le McLaren sono velocissime, entrambi i piloti sono vicinissimi alle Ferrari, Sainz non riesce a mantenere la posizione e così Piastri lo supera e sale al secondo posto. Al comando saldo Leclerc seguito da Piastri, Sainz, Norris e Hamilton, quando la bandiera a scacchi è sempre più vicina. Charles Leclerc deve cercare di resistere, e marcato dalla McLaren di Piastri, riesce nel suo intento, trionfa nel Gran Premio d’Italia seguito dalle McLaren. Prossimo Gran Premio in Azerbaigian sul circuito di Baku.
|
| |
|
|