Notizie
Mazda 5: si rinnova la monovolume nipponica
04/03/2010
di Grazia Dragone
Ginevra presenta l´aggiornamento estetico e meccanico pronto a competere con Opel Zafira, Renault Scénic, Volkswagen Touran e Citroen Picasso
|
La monovolume giapponese Mazda5 2010 si offre al pubblico ginevrino in una veste inedita, offrendo un nuovo design che vede l’adozione di passaruota ad arco, calandra bassa e trapezoidale, scalfiture a onda che spiccano sul profilo laterale, fedeli alla nuova linea stilistica Nagare Flow, che le permettono di acquisire un’impostazione più dinamica. Eliminati nel posteriore i gruppi ottici verticali per lasciare spazio alla finestratura avvolgente. Aggiornati anche gli interni che ora propongono 7 posti modulari, secondo lo schema Karakuri. Presenti anche portiere posteriori scorrevoli.
La gamma motori si arricchisce della nuova unità 2 litri DISI da 151 CV a iniezione diretta, dotato del dispositivo per il riavvio del motore durante le soste brevi, i-stop, che garantisce consumi ed emissioni di CO2 più bassi del 15% rispetto alla precedente motorizzazione 1,8 litri. Presente in listino anche il propulsore diesel 2,2 litri con potenze comprese tra 130 CV e 163 CV.
Previsto a partire dall’autunno 2010 l’arrivo sui mercati, dove troverà un segmento ricco di rivali di tutto rispetto, come: Opel Zafira, Renault Scénic, Volkswagen Touran e Citroen Picasso. Il prezzo per le due versioni Exclusive e Sport sono rispettivamente di € 25.000 e di € 26.000.
Ma Ginevra è anche l’occasione per mostrare ai tanti appassionati le nuove tendenze sul fronte ambientale studiate dalla Casa nipponica, che prevedono l’introduzione dei motori di prossima generazione SKY Concept, con le versioni SKY-G e SKY-D, rispettivamente a benzina e diesel. Presentato anche il sistema di trasmissione automatica SKY-Drive.
Secondo il comunicato ufficiale di Mazda il motore a benzina SKY-G utilizzerà il 15 % di carburante in meno rispetto al precedente 2,0 litri, e sarà efficiente come l’attuale 2,2 litri diesel, mentre il motore diesel SKY- D migliorerà il risparmio di carburante del 20 % rispetto all’ attuale 2,2 litri diesel. Inoltre, l’inedita trasmissione automatica migliorerà il risparmio di carburante del 5%.
|
| |
|
|